Torta al Cioccolato e Crema di Caffè

Un dessert ad alto tasso di golosità è quello che ci vuole dopo una lunga giornata di lavoro. Coccoliamoci con una fetta di torta al cioccolato e crema di caffè e il sorriso tornerà in men che non si dica. Un grande classico amato da grandi e piccini, la torta al cioccolato fondente è spesso la prima scelta in tema di dessert. Soffice e profumata è pronta in pochi minuti a deliziare il momento della colazione o della merenda. Il suo segreto? È perfetta sia semplice che farcita a seconda dei gusti e delle occasioni. Assaggiamola con una delicata crema di mascarpone al caffè, un incontro eccellente per concludere la serata in dolcezza.

Altre ricette di torte al cioccolato

Torta al cioccolato, frutti di bosco e menta Torta al cioccolato bianco e pompelmo rosa Torta al cioccolato e mango Un peccato di gola da commettere a cuor leggero, la torta al cioccolato e crema di caffè sarà la star della serata.
Preparazione
Passo 1
Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate quindi, sempre continuando a mescolare, il cacao, due cucchiai di caffè macinato, la farina e la vaniglia.

Versate il composto ottenuto in una tortiera, rivestita con carta forno, e ponete in forno a 180 °C per circa 30 minuti. Trascorso il tempo sfornate, lasciate raffreddare e sformate.
Passo 2
Per la crema di caffè
Raccogliete in una ciotola il mascarpone, mezzo bicchierino di rum, un cucchiaio di caffè macinato e una tazzina di caffè, e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo.

Riprendete la torta e dividetela a metà; ponete il primo disco su una gratella, spalmatelo con la farcia al mascarpone e ricoprite con il secondo disco. Ponete la torta in frigorifero, coperta con la pellicola trasparente, per circa 30 minuti.
Passo 3
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con la panna, il caffè macinato e il rum rimanenti, e amalgamate bene. Levate, versate la crema ottenuta, ancora tiepida, sulla superficie della torta e distribuitela uniformemente aiutandovi con una spatola. Quando il cioccolato si sarà rappreso, adagiate la torta su un piatto da portata, tagliate a fette e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
250 g Mascarpone
200 g Cioccolato fondente
110 g Farina di grano
110 g Zucchero
10 g Cacao in polvere
4 cucchiai Caffè
3 Uova
1 dl Panna
1 bacca Vaniglia
1 bicchieri Rum