Torta agli Albumi con Crema alla Nocciola

Torta agli Albumi con Crema alla Nocciola

I segreti per la preparazione della soffice torta agli albumi

La torta agli albumi sono un morbido e soffice dolce deliziosamente farcito da crema di nocciole.

La torta agli albumi con crema di nocciole: un dolce leggero e delizioso

La torta agli albumi è un dolce farcito con una gustosa crema di nocciole. È un'ottima e semplice soluzione per un leggero intermezzo pomeridiano, per una colazione sana oppure come fine cena. Ha un gusto delicato e saporito e un profumo leggero. Gli albumi sono la parte ipocalorica, leggera e, comunque, saporita dell'uovo. La torta agli albumi è, infatti, una preparazione base estremamente consigliata a chi fa particolare attenzione alla linea. La sua consistenza è morbida e soffice e, a piacimento, è possibile mettere un ripieno di crema o marmellata. La nostra originale ricetta prevede una golosa farcitura di crema di nocciole e una guarnizione con nocciole caramellate. La torta agli albumi è un dolce sano, leggero e estremamente delizioso. La preparazione è facile e richiede poco tempo. Questo dolce si presta a ogni occasione e stagione dell'anno. Grazie ai suoi sapori delicati questo dessert piace a tutti!

Preparazione
Passo 1
"Per la crema: sbattete i tuorli con metà zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; quindi incorporate l’amido."
Passo 2
"Portate a ebollizione il latte e la panna con lo zucchero rimasto e le scorzette di limone. Filtrate, aggiungete ai tuorli sbattuti, rimettete sul fuoco e fate addensare a fuoco dolce per circa 5 minuti, mescolando ogni tanto. Quindi levate e incorporate la pasta di nocciola. Versate la crema in una ciotola, coprite a contatto con un foglio di pellicola trasparente, mettete in frigo e lasciate raffreddare."
Passo 3
"Per la base: montate gli albumi con le fruste elettriche. Sempre continuando a montare, aggiungete a pioggia lo zucchero. Quindi incorporate le farine, setacciate con la punta di 1 cucchiaino di lievito e un pizzico di sale, mescolando lentamente dal basso verso l’alto. Al termine, completate con la scorza grattugiata del limone."
Passo 4
"Versate il composto nello stampo, ben imburrato, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate raffreddare."
Passo 5
"Una volta a temperatura, sformate la base dallo stampo tagliatela orizzontalmente a metà e farcitela con la crema preparata. Completate a mo’ di guarnitura con qualche nocciola caramellata, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
80 g Farina 00
30 g Farina di nocciole
110 g Zucchero
6 Albumi d'uovo
1 Limoni
q.b. Lievito in polvere
q.b. Sale
2 cucchiai Pasta di nocciola
6 Tuorli
50 g Amido di mais
3 dl Latte
2 dl Panna
1 Scorza di limone
1 Stampo
8 Nocciole
q.b. Burro