Torta a Forma di Zucca

Torta a Forma di Zucca

Quando la zucca si trasforma in una dolce torta da gustare

La Torta a Forma di Zucca è un dolce soffice e ricco di gusto, con numerose decorazioni che ne arricchiscono l'aspetto. Bello da vedere ma soprattutto buono da mangiare

Il dolce ideale per Halloween? La Torta a Forma di Zucca

Se volete organizzare una festa per Halloween o state semplicemente cercando una dolce ricetta da poter preparare insieme ai vostri bambini per la notte più paurosa dell'anno, la torta a forma di zucca è il dolce di Halloween perfetto. Un'idea creativa, una torta originale, bella sia come decorazione al posto della vera zucca decorata ma, allo stesso tempo, una torta con pasta di zucchero tutta da gustare.

Nonostante il suo aspetto elaborato, in realtà preparare la dolce torta a forma di zucca non è poi così difficile. Si parte da una semplice preparazione base simile a quella di una soffice torta ma leggermente speziata. In un impasto formato da yogurt, uova, zucchero, olio, farina, lievito e spezie, non poteva assolutamente mancare l'ingrediente principale di Halloween: la zucca, in questa ricetta ridotta in polpa.

La particolarità di questo dolce, allegro e simpatico, è nella sua decorazione e nei particolari realizzati con la pasta di zucchero. La pasta modellabile arancione riveste l'intera torta, mentre con quella verde potete realizzare foglie e riccioli da inserire sulla vostra torta di zucca. Forse le decorazioni potrebbero risultare un pò difficile per i meno esperti ma con un pizzico di pazienza e creatività riuscirete a realizzare la vostra spettacolare torta a forma di zucca.

La festa di Halloween non sarebbe perfetta senza la presenza di dolcetti da regalare ai bambini. Allora perchè non affiancare alla torta a forma di zucca anche simpatici biscotti di Halloweencupcakes di Halloween al cioccolato oppure muffin mostruosi?

Preparazione
Passo 1
Raccogliete lo yogurt e le uova in una ciotola capiente e iniziate a lavorare il composto. Aggiungete lo zucchero, l’olio, la polpa di zucca e la farina setacciata con il lievito e le spezie, e proseguite a lavorare, fino a ottenere un impasto liscio.
Passo 2
Versate l’impasto nello stampo e infornatelo a 180 °C per 35-40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e fate raffreddare il dolce. Se avete utilizzato gli stampi da zuccotto, uniteli tra di loro con la marmellata di albicocche e intagliate i bordi.
Passo 3
Spennellate il dolce con la marmellata di albicocche e rivestitelo con la pasta di zucchero arancione. Realizzate le foglie con quella verde e attaccatele sulla zucca con un po’ di glassa reale. Modellate anche il picciolo e fissatelo con uno stecchino, quindi passate ai riccioli. Infine, con la pasta grigia realizzate i topolini.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

30 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
30
+
per la base
4 Uova
120 g Yogurt bianco
120 g Zucca
150 g Zucchero
4 cucchiai Olio di semi
380 g Farina 00
14 g Lievito per dolci
2 g Zenzero
2 g Cannella
3 g Garofano
500 g Zucchero
per la decorazione
100 g Marmellata di albicocche
500 g Pasta di zucchero
100 g Pasta di zucchero
50 g Pasta di zucchero
10 g Pasta di zucchero
vi serve inoltre
1 Stampo
g Glassa reale