Torroncini Teneri al Cioccolato

Torroncini Teneri al Cioccolato

Un dolce pensato per le feste: i torroncini teneri al cioccolato

Impossibile resistere; uno tira l'altro: ecco i torroncini teneri al cioccolato

Ideali per le feste: i buonissimi torroncini teneri al cioccolato

Un dessert irresistibile, ottimo a fine pasto ma anche come piacevole e energico intermezzo durante la giornata: i torroncini teneri al cioccolato sono un dolce speciale, adatto alle feste, immancabile sulle tavole addobbate. Golosi e preziosi, faranno sicuramente la gioia di grandi e piccini, grazie alla loro consistenza morbida: uno tira l'altro! Realizzare questi torronicini non è particolarmente complicato ma si dovrà prestare molta attenzione alle fasi di cottura a bagnomaria, così come al tempo di riposo del composto del torrone. Il suo ripieno sarà realizzato con dell'appetitosa frutta secca: mandorle, nocciole, anacardi e pistacchi, a cui andrà aggiunto lo sciroppo creato con zucchero, seguito da un composto di miele e albume. La parte esterna, invece, è irresistibile: grazie al cioccolato fondente, nel quale immergeremo le parti di torrone, prima di servirlo in tavola.

Preparazione
Passo 1
"Tostate la frutta secca in forno caldo per una decina di minuti. Intanto preparate uno sciroppo: versate lo zucchero in un pentolino, unite 3 ml di acqua e portate a 135 °C senza mescolare."
Passo 2
"Versate l’albume in una casseruola. Unite il miele, mettete sul fuoco a bagnomaria e montate tutto fino a ottenere un composto sodo e spumoso. Levate dal fuoco, aggiungete lo sciroppo caldo e la frutta secca, e mescolate. Unite i semi della stecca di vaniglia, e mescolate ancora finché il composto risulterà molto compatto."
Passo 3
"Foderate uno stampo rettangolare (lungo e abbastanza stretto) con un foglio di carta forno. Versate il composto e livellatelo a uno spessore di 2-3cm. Coprite con un altro foglio di carta forno, pressate bene il torrone con l’aiuto di un matterello e lasciate riposare per circa 10-12 ore."
Passo 4
"Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente. Levate e lasciate intiepidire. Rimettete sul fuoco e scaldatelo nuovamente a bagnomaria."
Passo 5
"Tagliate il torrone a pezzi piuttosto grossi. Immergeteli nel cioccolato fuso, per ricoprirli, levateli e lasciateli sgocciolare su una griglia, finché il cioccolato si sarà rassodato completamente. Al termine ricavate da ogni pezzettone dei torroncini più piccoli."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

20 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
20
+
250 g Mandorle
100 g Anacardi
50 g Nocciole
50 g Pistacchi
1 Vaniglia
100 g Zucchero
40 g Albumi d'uovo
100 g Miele di acacia
300 g Cioccolato fondente