Torroncini alle mandorle e pistacchi

Torroncini alle mandorle e pistacchi

Torroncini alle mandorle e pistacchi: dei dolcetti sfiziosi e golosi

I torroncini alle mandorle e pistacchi sono dei dolcetti tipici delle festività natalizie.

Come preparare i prelibati e invitanti torroncini alle mandorle e pistacchi, dei dolcetti perfetti da gustare durante le festività natalizie

Il torrone è un dolce goloso e sfizioso, realizzato con ingredienti semplici e di facile reperibilità: albume, miele e zucchero. La sua origine è molto antica, e a tutt'oggi non è ben chiaro quale sia la tua terra natia. Difatti è consumato in varie regioni di Italia, specialmente quando il Natale si avvicina e ci si riunisce in famiglia per trascorrere le festività in compagnia. Ottimo come dessert di fine pasto o gradevole dolcetto da gustare nel pomeriggio, magari accompagnato da una tazza di caffè o da un calice di vino dolce. Oggi vi proponiamo questo dolce tipico in una versione originale e deliziosa: i torroncini alle mandorle e pistacchi sono una golosità alla quale nessuno può rinunciare. Facili da realizzare e perfetti da regalare ai propri parenti e amici, riposti in eleganti bustine trasparenti.

Preparazione
Passo 1
"Raccogliete le mandorle in una teglia e fatele tostare in forno a 130 °C per qualche minuto. Spegnete il forno, aggiungete i pistacchi e lasciate in caldo fino al loro utilizzo."
Passo 2
"Versate il miele in un pentolino, mettete sul fuoco e portate a 130 °C. Fate sciogliere lo zucchero in un altro pentolino con il glucosio, fino a raggiungere i 135 °C (per un torrone più duro anche i 145 °C)."
Passo 3
"Montate gli albumi a neve, aggiungete il miele, lo zucchero e il glucosio, e mescolate. Lasciate intiepidire e unite le mandorle e i pistacchi, ancora caldi. Stendete 1 foglio di ostia, versate il composto, livellatelo e coprite con l’altro foglio. Schiacciate per bene, lasciate raffreddare e ricavate tanti torroncini."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

35 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
35
+
500 g Zucchero
500 g Miele
100 g Albumi d'uovo
25 g Glucosio
750 g Mandorle
250 g Pistacchi
2 foglia Ostia