Torrette di Pancake

Torrette di Pancake

Le torrette di pancake: inebriante e dolcissimo sapore

Le torrette di pancake: versatili e deliziose, per un dolce con la d maiuscola

Una dolcisssima bontà: le torrette di pancake

Che sia per colazione, come piacevole intermezzo durante una pausa, per una merenda o un fine pasto, le torrette di pancake sono un dolce veramente colmo di naturale bontà, dolcissimo e avvolgente, capace di sprigionare un aroma inteso e fragrante: i bambini impazziranno!

La preparazione di questa ricetta non è per nulla complicata, anzi, risulta pratica e veloce nonostante il procedimento iniziale di lievitazione. La pastella ottenuta dovrà essere versata in un divertente stampo a forma di stella e inserita in forno, dove diverrà fragrante e appetitosa, pronta per essere "costruita" come una torretta.

Le fette di pancake, intermezzate da un morbido stato di marmellata di pesche e da qualche pezzetto di pesca sciroppata, saranno finalmente pronte con un ultimo tocco: il piatto non sarebbe completo senza l'apporto vivace del sapore dello sciroppo, realizzato con il frutto della passione.

Preparazione
Passo 1
"Setacciate la farina in una ciotola con il lievito e un pizzico di sale, aggiungete metà latte e lavorate bene per amalgamare. Unite il latte rimasto e le uova e lavorate ancora fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Mettetela da parte e lasciate riposare per 30 minuti."
Passo 2
"Coprite la teglia con carta forno. Versate la pastella negli stampi a stella per uno spessore di circa 1,5 cm. Spolverizzate con zucchero di canna, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 15-20 minuti. Trascorso il tempo, levate, sformate le stelle su una griglia e lasciatele raffreddare."
Passo 3
"Intanto preparate lo sciroppo facendo cuocere a fuoco medio il succo dei frutti della passione con 1,25 dl di acqua e lo zucchero. Quando lo zucchero sarà sciolto completamente portate a ebollizione, quindi continuate la cottura a fuoco bassissimo per altri 15 minuti."
Passo 4
"Distribuite una stella su ogni piatto individuale, spalmatela con un po’ di marmellata, aggiungete qualche pezzetto di pesca e coprite con una seconda stella. Ripetete due volte la sequenza degli strati e terminate con la quarta stella. Velate le torrette di stelle con lo sciroppo al frutto della passione ancora tiepido, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Farina di grano
2 dl Latte
3 Uova
q.b. Sale
110 g Zucchero
6 Frutto della passione
100 g Marmellata di pesche
120 g Pesche