Tiratisù con Caffè d’Orzo

Tiratisù con Caffè d’Orzo

Il tiratisù con caffè d’orzo è un dessert al cucchiaio che piacerà a grandi e piccini

Il tiratisù con caffè d'orzo è una rivisitazione di un dolce amato da tutti, il tiramisù

Un irresistibile tiratisù con caffè d’orzo

Il tiratisù con caffè d’orzo è una variante di uno dei dolci più amati e apprezzati della pasticceria italiana, il tiramisù. In questa versione la base è fatta di pan di spagna e non da biscotti savoiardi ed è inzuppata in caffè d'orzo invece che in normale caffè espresso. In questo modo il dolce riuslta molto più digeribile e leggero e, cosa più importante, può essere consumato senza problemi anche dai bambini o a cena. Nessuno rischierà di restare sveglio tutta la notte per aver ingerito troppa caffeina! Preparare un perfetto tiratisù con caffè d’orzo è davvero semplice e la presentazione in coppette individuali trasparenti, permetterà a ognuno dei vostri ospiti di apprezzare la coreografica stratificazione degli incredienti, ancora prima di lasciarsi rapire dal gusto davvero irresistibile di questo dolce. Si presta a essere consumato a fine pasto o come nutriente merenda.

Preparazione
Passo 1
Fate cuocere in una casseruola lo zucchero con 1 dl di acqua fino a raggiungere 121 °C. Versate i tuorli in una planetaria, unite la vaniglia e iniziate a montare. Aggiungete lo sciroppo e continuate a montare fino al completo raffreddamento.
Passo 2
Unite il mascarpone al composto e, infine, incorporate la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto.
Passo 3
Inzuppate abbondantemente il pan di Spagna nel caffè d’orzo e distribuitelo nei bicchieri individuali, alternandolo con la crema preparata (fate almeno due strati di pan di Spagna e due strati di crema). Decorate con ciuffi di crema, mettete in frigo e fate riposare per un paio d’ore. Al momento di servire, spolverizzate la superficie con il cacao amaro.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
175 g Tuorli
340 g Zucchero
1 Vaniglia
500 g Panna
500 g Mascarpone
250 g Pan di Spagna
15 g Cacao in polvere