Tiramisù Integrale alle Albicocche

Tiramisù Integrale alle Albicocche

Il sapore delicato e leggero del tiramisù integrale alle albicocche

Il tiramisù integrale alle albicocche è un dolce al cucchiaio gustoso, leggero e ricco di fibre.

Il tiramisù integrale alle albicocche: una delizia sana e gustosa

Il tiramisù integrale alle albicocche è un dolce ispirato ad un grande classico della tradizione dolciaria italiana, il tiramisù. Questa ricetta, ideata da Monica Bianchessi, offre un'idea fantasiosa e originale per realizzare un tiramisù leggero, delicato e sano e, comunque, ricco di gusto. Il tiramisù integrale alle albicocche è preparato con biscotti integrali, ricchi di fibre. Ideali per chi vuole concedersi un assaggio di questo sfizioso dolce al cucchiaio e, allo stesso tempo, non vuole rinunciare ad una dieta sana. Le albicocche e la menta, ricche di vitamine, conferiscono alla ricetta un tocco fresco e saporito. Questo dessert è ideale da servire in estate in una semplice cena tra amici. Ma anche come goloso snack di metà pomeriggio. Il tiramisù integrale è un dolce cremoso e ogni suo strato contiene una nota di sapore differente. È ideale da servire freddo ai vostri commensali.
Preparazione
Passo 1
Lavorate il formaggio fresco con il mascarpone e lo zucchero a velo; unite un cucchiaino di succo di limone, la panna fresca e due cucchiai di confettura alle albicocche, e amalgamate accuratamente. Sistemate la crema in un sac à poche.
Passo 2
Tagliate le albicocche a dadini piccolissimi e conditeli con il succo di limone restante. Con un mixer da cucina frullate grossolanamente i biscotti o sbriciolateli con le mani. Sistemate una cucchiaiata di biscotti sul fondo di quattro bicchieri in vetro e mettete sopra uno strato di crema al formaggio.
Passo 3
Sistemate un amaretto sbriciolato e un cucchiaino di confettura di albicocche, e realizzate un secondo strato di biscotti, crema al formaggio e amaretto sbriciolato. Terminate con uno strato di tartare di albicocche. Coprite i bicchieri con un foglio di pellicola trasparente e trasferite in frigorifero per circa un’ora. Al momento di servire, guarnite con qualche fogliolina di menta e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
10 Biscotti ai cereali
200 g Formaggio spalmabile
1 cucchiaio Mascarpone
50 g Zucchero a velo
2 cucchiaini Succo di limone
125 ml Panna
4 cucchiai Confettura di albicocca
4 Albicocche
8 Amaretti
1 Menta