Tiramisù di lamponi allo champagne rosè

Il tiramisù di lamponi allo champagne rosè è un dolce dalla semplicità spiccata ma anche dalla bontà senza eguali. Il tiramisù preparato con lamponi e champagne rosè è una ricetta perfetta per ogni occasione e, in particolare, per arricchire la tavola delle feste. Vi va di scoprire con me come preparare questo speciale tiramisù? Mattia Poggi
Preparazione
Passo 1
Lasciate scongelare i lamponi a temperatura ambiente. Raccoglieteli nel bicchiere del mixer (tenendone da parte qualcuno intero), unite lo zucchero a velo, e frullate.


Passate il composto al setaccio per ottenere una salsa liscia. Tenetene da parte un po’ per decorare. Aggiungete 1 dl di champagne rosé alla salsa rimasta e mescolate.
Passo 2
Separate i tuorli dagli albumi. Raccogliete i primi in una ciotola.

Unite lo zucchero semolato e lavorate con una frusta fino a ottenere un composto spumoso.


Unite il mascarpone e continuate a mescolare per incorporarlo perfettamente.
Unite lo champagne rimasto e lavorate ancora. Montate a neve gli albumi e incorporateli alla crema preparata.
Passo 3
Imbevete i savoiardi con la salsa ai lamponi e champagne. Distribuite un primo strato di biscotti nelle coppe da champagne individuali.


Coprite con uno strato di crema e proseguite con i biscotti. Continuate così fino a esaurire gli ingredienti, terminando con la crema. Coprite e mettete in frigo per almeno 3 ore.
Passo 4
Trascorso il tempo, levate, decorate con la salsa di lamponi e i lamponi interi tenuti da parte, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 Biscotti savoiardi
500 g Mascarpone
100 g Zucchero
5 Uova
500 g Lamponi
1 dl Champagne
40 g Zucchero a velo