Tiramisù di Fragole e Zabaione

Tiramisù di Fragole e Zabaione

Tiramisù di fragole e zabaione, una cremosità che conquista al primo sguardo

Il tiramisù di fragole e zabaione è un dolce che esprime una golosità a tutto sprint

Cremoso e dalla dolcezza unica: ecco il tiramisù di fragole e zabaione

Una rivisitazione di grande sapore e dalla dolcezza davvero speciale e ineguagliabile: il tiramisù di fragole e zabaione è un dolce al cucchiaio ricco di bontà, perfetto per vestire di luce nuova il fine pasto, sorprendendo gli ospiti e anche i bambini, che ne andranno sicuramente matti. Dalla realizzazione veloce e molto semplice, questo dolce vede come protagoniste le freschissime fragole. Il primo passo, però, come in ogni tiramisù che si rispetti, partirà necessariamente dalla preparazione dello zabaione, avvalendosi della classica procedura tradizionale che prevede la cottura a bagnomaria. Utilizzeremo inoltre anche i biscotti tipo pavesini che, sbriciolati, serviranno a creare un composto goloso, in quanto unito al coulis ottenuto con le fragole, il limone e lo zucchero. In pochi minuti, ecco un dolce speciale, vellutato e cremosissimo, dall'aspetto vivace e fruttato.

Preparazione
Passo 1
"Per lo zabaione: montate a bagnomaria lo zucchero con i tuorli e un pizzico di sale. Quando il composto si sarà addensato, aggiungete il marsala e continuate a montare sempre a bagnomaria. Una volta pronto, fate raffreddare lo zabaione, quindi unitelo alla panna."
Passo 2
"Mondate e lavate le fragole. Tenetene da parte qualcuna e frullate le altre in un mixer con lo zucchero, un pizzico di sale, il succo del limone e la sua scorza grattugiata per ottenere un coulis."
Passo 3
"Distribuite uno strato di zabaione nei bicchieri individuali e coprite con uno strato di biscotti, sbriciolati e imbevuti nel coulis di fragole. Proseguite con gli strati, terminando con lo zabaione, e guarnite con le fragole tenute da parte, tagliate a fettine."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A bagnomaria

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
18 Biscotti lingue di gatto
1 Limoni
100 g Zucchero
q.b. Sale
6 Tuorli
1 bicchiere Marsala
1 l Panna