Tiramisù con Panna

Tiramisù con Panna

Tiramisù con panna, un dessert molto delicato da servire in occasione di una cena importante

Il tiramisù con panna è un dessert delizioso da preparare in poco meno di trenta minuti.

Tiramisù con panna, un dessert dolce e delicato pronto a tirarti su in ogni occasione

Il tiramisù con panna è un semifreddo preparato in maniera artigianale. Un'idea che dona gusto e delicatezza al palato ad ogni fettina che si assaggia. Gli ingredienti freschi e genuini sono la chiave di lettura che consentono di preparare la ricetta in modo ottimale. Il mascarpone e il cioccolato fondente, così come il cacao amaro in polvere e il caffè della moka, sono gli elementi che non possono mancare per un tiramisù dolcissimo e raffinato. I savoiardi inzuppati nel caffè, inoltre, sono i veri e propri protagonisti del piatto. Il dolce conserva tutta la sua integrità e il gusto dell'antica pasticceria italiana e si prepara in poco meno di mezzora. Va consumato freddo, con tanto di panna fresca (se si preferisce), posta a guarnizione del piatto.
Preparazione
Passo 1
Raccogliete i tuorli in una ciotola. Scaldate in una casseruola a bagnomaria lo zucchero con 40 g di acqua fino a una temperatura di 121 °C. Quindi versate a filo sui tuorli, montando con una frusta fino a ottenere una crema omogenea.
Passo 2
Sempre con una frusta, lavorate a parte il mascarpone con la panna semimontata, fino a ottenere una crema morbida; quindi aggiungete la crema di tuorli, incorporandola delicatamente.
Passo 3
Bagnate i savoiardi con un po’ di caffè. Disponete uno strato di savoiardi nell'anello di acciaio, coprite con uno strato di crema e completate con qualche scaglietta di cioccolato. Ripetete la sequenza degli strati, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con la crema.
Passo 4
Spolverizzate con abbondante cacao in polvere e mettete in frigo per 2-3 ore. Trascorso il tempo, levate, sformate il tiramisù, sfilando l’anello di acciaio, portate in tavola e servite, guarnendo con qualche scaglietta di cioccolato.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
100 g Cioccolato fondente
500 g Mascarpone
400 g Panna
100 g Tuorli
200 g Zucchero
1 Biscotti savoiardi
q.b. Caffè
q.b. Cacao in polvere