Tiramisù con Mousse ai Lamponi e Biscotti al Limone

Tiramisù con Mousse ai Lamponi e Biscotti al Limone

Tiramisù con Mousse ai Lamponi su Biscotti al Limone: un grande classico reinventato dalla chef Moni

Tiramisù con Mousse ai Lamponi: fantasiosa ed originale ricetta ideata da Monica Bianchessi.

Tiramisù con Mousse ai Lamponi: una golosità a tutta frutta.

  Una crema morbida e golosissima ed il connubio con biscotti e savoiardi sono alla base dell'intramontabile successo del Tiramisù, senza dubbio uno dei dolci al cucchiaio più apprezzati da grandi e piccini. La semplicità della preparazione, poi, ne fa un dessert da realizzare in casa in pochi passaggi, personalizzandolo secondo i propri gusti o come suggerisce la fantasia. E di fantasia la chef Monica Biachessi ne ha da vendere, come dimostra con grande successo nella conduzione della trasmissione Pronto in Tavola su Alice Tv. Seguendo la sua ricetta scopriremo come realizzare una crema leggera sostituendo la panna al mascarpone ed arricchendo il composto con una deliziosa Mousse ai Lamponi. E per rendere ancora più fresco ed estivo il suo tiramisù Monica Bianchessi ci suggerisce di usare dei delicati Biscotti al Limone al posto dei classici savoiardi. Pochi semplici step ed il nostro Tiramisù è pronto a riscuotere il meritato successo.

Preparazione
Passo 1
Portate a ebollizione 125 ml di acqua con lo zucchero; frullate i lamponi, passate la purea ottenuta attraverso un colino e versatela nello sciroppo. Aggiungete la colla di pesce, ammollata in acqua fredda e ben strizzata, mescolate e lasciate intiepidire. Incorporate infine la panna fresca semimontata. Raccogliete la crema ottenuta in un sac à poche.
Passo 2
Sbriciolate grossolanamente i biscotti e sistemateli sul fondo di quattro bicchieri in vetro; bagnateli con poco succo di mela e coprite con la mousse ai lamponi e uno strato di panna montata. Proseguite a realizzare gli strati fino a esaurimento degli ingredienti.
Passo 3
Coprite i bicchieri con un foglio di pellicola trasparente e trasferiteli in frigorifero. Al momento di servire, decorate con ciuffetti di panna montata, qualche lampone e qualche scaglietta di cioccolato, e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Lamponi
250 g Panna
80 g Zucchero
10 g Colla di pesce
50 ml Succo di mela
q.b. Cioccolato fondente