Tiramisù Classico (o quasi)

Tiramisù Classico (o quasi)

Come preparare il tiramisù classico, il dessert più amato dagli italiani

Il tiramisù classico è un dolce al cucchiaio freddo di sapore delicato e genuino.

Il tiramisù classico: la semplicità e la bontà di questa golosa ricetta

Il tiramisù classico è un dolce della tradizione pasticcera italiana molto apprezzato in tutto il mondo. Gli strati di biscotti savoiardi imbevuti di caffè e di crema al mascarpone di questo dessert fanno sì che il suo gusto sia ricco e squisito, una vera e propria delizia per il palato. È il dolce ideale in ogni occasione, ovvero come fine pasto di una cena o un pranzo formali e informali, come golosa merenda oppure ricca colazione. Un tempo il tiramisù era la ricetta che le nostre nonne erano solite preparare come ricca e nutriente colazione ogni mattina. Le origini di questo dolce sono contese tra Lombardia, Veneto e Friuli Venezia-Giulia e, comunque, quello che conta è che questa delizia è diventata il simbolo della pasticceria italiana. Il tiramisù classico è un dessert freddo molto facile da preparare, anche per chi ha meno esperienza in cucina. Questo dolce piace a tutti, adulti o bambini, ed in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Preparazione
Passo 1
"Per i savoiardi: montate gli albumi nella planetaria aggiungendo poco alla volta lo zucchero, fino a ottenere una sorta di crema; sbattete a mano i tuorli, quindi incorporateli alla crema di albumi. Al termine, completate con la scorza di limone e la farina setacciata, e amalgamate."
Passo 2
"Foderate la placca del forno con un foglio di carta forno. Raccogliete il composto preparato in un sac à poche e realizzate tanti savoiardi, a distanza regolare l’uno dall’altro. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 10 minuti. Al termine, levate e lasciate raffreddare."
Passo 3
"Intanto preparate la crema: raccogliete i tuorli in una ciotola e mettete da parte. Versate lo zucchero in una casseruola con 0,4 dl di acqua. Mettete su fuoco dolce e portate a 121 °C, mescolando ogni tanto. Versate a filo sui tuorli e montate con una frusta fino a ottenere una crema omogenea. Raccogliete il mascarpone in un’altra ciotola. Unite la panna e lavorate con una frusta fino a ottenere una crema morbida. Aggiungete la crema di tuorli, incorporandola delicatamente, e mescolate."
Passo 4
"Disponete uno strato di biscotti, bene inzuppati di caffè, in una teglia, quindi coprite con uno strato di crema. Ripetete la sequenza degli strati, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con la crema. Spolverizzate con abbondante cacao in polvere e mettete in frigo per una mezz’ora, prima di servire."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
350 g Albumi d'uovo
300 g Zucchero
230 g Tuorli
360 g Farina di grano
4 g Scorza di limone
500 g Mascarpone
400 g Panna
5 dl Caffè
q.b. Cacao in polvere