Tiramisù Classico

Tiramisù Classico

Un dolce tradizione che non perde mai il suo fascino

Facile da preparare, delizioso da gustare, il Tiramisù Classico si conferma sempre come il re della tradizione dolciaria italiana

Un dolce che non conosce stagioni: il Tiramisù in formato classico

Il tiramisù, nella sua versione più classica, è una specie di evergreen della pasticceria. Un dolce al cucchiaio che non passa mai di moda ed è sempre molto apprezzato per la sua delicata crema al mascarpone e per i biscotti imbevuti nel caffè che conferiscono al dolce quel particolare aroma. Tiramisù d'estate o tiramisù d'inverno? In realtà il tiramisù classico è uno di quei dolci che non conosce stagionalità, gustato tanto d'inverno quanto d'estate.

Si tratta in ogni caso di una delizia amata in tutto il mondo e servita in tantissimi ristoranti in ogni angolo del pianeta. Il segreto del successo del tiramisù sta probabilmente nell'accostamento del sapore dolce della crema al mascarpone con l'amaro del caffè, un binomio perfetto che fa sì che il tiramisù (quello originale si prepara con i savoiardi) sia apprezzato davvero da tutti. La fama del tiramisù classico è tale che rappresenta uno dei dolci simbolo dell'Italia.

Un dessert definito "facile da preparare" perchè non richiede nè la cottura, nè l'impasto degli ingredienti, ma in realtà per prepararlo a perfezione bisogna evitare alcuni piccoli errori. Innanzitutto la scelta degli ingredienti, freschi e di qualità, in particolare le uova, da preferire quelle allevate a terra. Gli albumi devono essere montati molto bene a neve e uniti delicatamente alla crema al mascarpone per evitare di smontare il composto.

Per realizzare un perfetto tiramisù classico gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. Evitare di inzuppare troppo i savoiardi e rispettare i tempi di riposo. Considerato il re dei dolci, il tiramisù si aggiudica una giornata mondiale interamente dedicata: per tutti gli amanti del food days, il 21 marzo si festeggia il tiramisuday, la giornata del tiramisù. Tiramisù creativo, tradizionale o classico, qualunque sia il vostro preferito proviamo a caricarci con una buona fetta di tiramisù.

Preparazione
Passo 1
Separate i tuorli dagli albumi e, utilizzando la frusta elettrica, sbattete i primi con lo zucchero per almeno 5 minuti, fino ad avere una crema densa. Aggiungete il mascarpone e mescolate, con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto, per non fare smontare le uova. Unite anche il marsala e amalgamatelo perfettamente.
Passo 2
Montate gli albumi a neve fermissima in una ciotola a parte, poi incorporateli alla crema di mascarpone mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, sempre dal basso verso l’alto.
Passo 3
Ricoprite una pirofila, preferibilmente rettangolare, con uno strato uniforme di savoiardi, bagnate i biscotti con il caffè, poi stendete uno strato di crema di mascarpone e, quindi, di nuovo i savoiardi; procedete nello stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti,  terminando con un abbondante strato di crema di mascarpone.
Passo 4
Mettete il cacao nello spargicacao, oppure in un passino, e spolverizzate la superficie del dolce ricoprendolo perfettamente. Riponete in frigo per almeno 3 ore prima di servire.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
400 g Biscotti savoiardi
5 Uova
250 g Zucchero
500 g Mascarpone
1 bicchieri Marsala
5 tazze Caffè
30 g Cacao in polvere