Tiramisù Cioccolato e Nocciole

Un tiramisù essenza della golosità

Ci sono incontri che danno vita a matrimoni perfetti e inossidabili, come quello del Tiramisù Cioccolato e Nocciole, irresistibile versione di un goloso tiramisù a cui è difficile sottrarsi!

Tiramisù Cioccolato e Nocciole variante del classico tiramisù, perfetto per i più golosi

Il tiramisù cioccolato e nocciole è un dolce dal gusto corposo e intenso. I biscotti al cioccolato e la crema alle nocciole sono i protagonisti assoluti di un dolce al cucchiaio in cui il mascarpone è amalgamato alla panna montata. Nocciole da un lato, nutrienti contenitori di fibre e vitamine, e cioccolato dall'altro, ricco di minerali e antiossidanti, rappresentano la quintessenza della golosità.

Tutte ottime ragioni per non sottrarsi al richiamo dei sensi e cedere, eliminando i sensi di colpa, alla tentazione del tiramisù perfetto. Su ogni strato di tiramisù viene versato del caffè freddo che insieme al cioccolato e alla crema alle nocciole forma un mix perfetto di sapori. Il tutto è infine spolverato con abbondante cacao amaro e nocciole tritate. Per presentare il dolce in maniera più elegante vi consigliamo di servirlo in coppette o alzatine individuali.

La preparazione del tiramisù al cioccolato e nocciole non è molto impegnativa e il tempo necessario, escludendo quello che occorre per il raffreddamento, è di circa mezz'ora. Questo dolce è ideale per essere servito come dessert dopo i pasti o come semplice spuntino durante la giornata. Una ricetta facile e abbastanza veloce per sorprendere gli ospiti con un gustoso e perfetto tiramisù davvero goloso.

Altre dolci ricette con cioccolato e nocciole

caramelle mou al cioccolato e nocciole

tartufi di cioccolato e nocciole

tortino cremoso al cioccolato e nocciole

Pronti per un dolce pomeriggio di dolcezza? Ecco la ricetta del tiramisù cioccolato e nocciole.

Preparazione
Passo 1
Raccogliete la panna montata in una ciotola, unite il mascarpone e 1 cucchiaio di zucchero a velo, e amalgamate. Incorporate la crema alle nocciole (se fosse molto densa, prima diluitela con un goccio di latte) e raccogliete il composto in un sac à poche.
Passo 2
Distribuite una base di biscotti nelle coppette (o alzatine individuali) e bagnate con 1 cucchiaio di caffè freddo. Coprite con uno strato di crema e spolverizzate con un po’ di nocciole tritate.
Passo 3
Ripetete la sequenza, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di biscotti. Coprite con ciuffetti di crema, spolverizzate con abbondante cacao in polvere e completate con le nocciole tritate rimaste. Mettete in frigo e lasciate riposare per 2-3 ore prima di servire.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 confezioni Biscotti al cacao
200 g Panna
250 g Mascarpone
250 g Crema di nocciole
100 g Nocciole
1 cucchiaio Zucchero a velo
q.b. Cacao in polvere
q.b. Caffè
q.b. Latte