Tiramisù alle pere, cacao e pinoli tostati

Una variante del classico tiramisù che punta sull'abbinamento (sempre vincente) di pere e cioccolato. Questo tiramisù realizzato con pere, cacao e pinoli tostati è una ricetta di Monica Bianchessi. Il risultato sarà ancora più apprezzato se servito in monoporzioni.
Preparazione
Passo 1
Sbucciate la pera e tagliatela a dadini; raccoglieteli in una ciotola con 1 cucchiaio raso di zucchero di canna e un pizzico di cannella, mescolate e lasciate riposare in frigorifero. Nel frattempo con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il mascarpone e lavorate ancora.
Passo 2
Ricavate dal pain d’épices tanti dischetti del diametro delle tazze di vetro. Disponete sul fondo un dischetto e bagnatelo con un goccio di caffè. Aiutandovi con un sac à poche, fate uno strato di crema al mascarpone e spolverizzate con il cacao. Completate con i dadini di pera e i pinoli.
Passo 3
Fate un altro strato con il pain d’épices, la crema al mascarpone e il cacao. Cospargete con i pinoli e guarnite con una fettina di pera. Realizzate anche le altre monoporzioni e trasferite per circa 1 ora in frigorifero. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 fette Pain d'épices
50 g Caffè
Pera decana
1 Pere
2 cucchiai Pinoli
250 g Mascarpone
2 Uova
3 cucchiai Zucchero
q.b. Cacao in polvere
q.b. Cannella
q.b. Zucchero di canna