Tiramisù alla Spuma di Melone

Tiramisù alla Spuma di Melone

Come preparare il tiramisù alla spuma di melone

Il tiramisù alla spuma di melone è una dolce delizia dell'estate con un indimenticabile gusto fresco e leggero.

Il tiramisù alla spuma di melone: un dolce fresco ai profumi dell'estate

Il tiramisù alla spuma di melone è un semifreddo raffinato e gustoso a base di frutta. Il sapore delicato, fresco e leggero di questo dolce lo rende particolarmente indicato per l'estate, la stagione migliore per gustare i dessert alla frutta. Il melone, l'autentico protagonista di questo dolce, è un frutto ricco di beta-carotene, vitamine e sali minerali. La nostra ricetta utilizza il frutto in modo fantasioso e originale per preparare un tiramisù differente dalla solita versione. La spuma di melone, infatti, viene unita alla granella di pistacchio e agli amaretti sbriciolati che formano infiniti strati di bontà. Il tiramisù alla spuma di melone è un dolce facile e veloce e molto amato da tutti, adulti e bambini. È ottimo da servire in occasioni informali o formali a fine pasto o come intermezzo pomeridiano. State sicuri che i vostri commensali saranno estasiati da questo semifreddo!

Preparazione
Passo 1
"Tagliate a metà il melone, eliminate i semi e i filamenti, sbucciatelo e fatelo a dadini. Dividete la dadolata a metà. Raccogliete la prima metà nel bicchiere del mixer (tenete da parte l’altra), unite 1 bicchierino di Porto, la panna e lo zucchero a velo, e frullate."
Passo 2
"Filtrate perfettamente il composto e trasferitelo nel sifone. Caricatelo con l’azoto, mettete in frigo e lasciate riposare per 3-4 ore."
Passo 3
"Trascorso il tempo, sbriciolate gli amaretti e distribuitene uno strato nelle coppette individuali. Scuotete bene il sifone e coprite lo strato di amaretti con un po’ di spuma."
Passo 4
"Completate con la dadolata di melone tenuta da parte e ripetete la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con i dadini di melone e un po’ di granella di pistacchio. Portate in tavola e servite subito, ben freddo."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Melone
2 dl Panna
150 g Zucchero a velo
100 g Amaretti
q.b. Porto
q.b. Granella al pistacchio