Tiramisù alla Ricotta e Fragole

Tiramisù alla Ricotta e Fragole

Tiramisù alla Ricotta e Fragole: la golosità si fa leggera

Tiramisù alla Ricotta e Fragole: tutto il buono del Tiramisù con qualche caloria in meno.

Tiramisù alla Ricotta e Fragole: una delicata, candida delizia.

Sarà per la golosità del mascarpone o per il sapore deciso del caffè, ma il Tiramisù è in assoluto uno dei dolci al cucchiaio più amati. Al suo successo contribuisce anche la facilità della preparazione: sono necessari, infatti, pochi ingredienti e non è richiesta alcuna cottura. Eppure questo dessert non incontra sempre i favori di quanti preferiscono alimenti più leggeri e digeribili, magari anche meno calorici. La soluzione è presto trovata! La ricotta, fresca e saporita, può sostituire assai degnamente il mascarpone; dal connubio con la dolcezza delle fragole nasce un Tiramisù delizioso, fresco, nutriente e adatto anche ai bambini che non sempre gradiscono il caffè. Una sapiente armonia di profumi e aromi contribuisce a rendere ancora più invitante questa ricetta: arance, cannella, menta e zenzero che aggiungono eleganza al dessert. Provatelo con un bicchierino di Marsala: è semplicemente delizioso!

Preparazione
Passo 1
Raccogliete il mascarpone in una ciotola, unite la ricotta e 100 g di zucchero a velo, profumate con la scorza grattugiata di 2 arance e lavorate con una frusta, fino a ottenere una crema morbida. Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzettini.
Passo 2
Versate in un pentolino il succo di tutte le arance e aggiungete l’anice stellato, la cannella e una grattugiata di zenzero. Unite lo zucchero rimasto, mettete sul fuoco e fate cuocere, finché quest’ultimo si sarà fuso completamente. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Distribuite i savoiardi nelle pirofile individuali e spennellateli con lo sciroppo ottenuto. Coprite con metà della crema preparata e aggiungete un po’ di fragole a pezzetti e qualche fogliolina di menta. Formate un altro strato di savoiardi, coprite con la crema rimasta e mettete in frigorifero per 2-3 ore.
Passo 4
Trascorso il tempo, levate, decorate con le fragole rimanenti e con qualche fogliolina di menta, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
500 g Ricotta vaccina
250 g Mascarpone
150 g Zucchero a velo
600 g Fragole
3 Arance
1 Anice
1 Cannella
q.b. Zenzero