Tiramisù al limone

Tiramisù al limone

Il tradizionale tiramisù diventa un golosissimo tiramisù al limone

La ricetta del tiramisù classico viene rivisitata e corretta in questa versione firmata Andreina Riccardi, chef del ristorante Il Trillo di Massa (MS).

Ecco allora che il tradizionale tiramisù diventa un golosissimo tiramisù al limone,  con crema di limoncello, mandorle a filetti tostate e menta. Un'idea davvero interessante per portare in tavola un dolce irresistibile e un po' insolito, che non potrà che conquistare anche i palati più esigenti,

Preparazione
Passo 1
Montate la panna con lo zucchero a velo. Quando il composto sarà leggermente gonfio, aggiungete il mascarpone, la scorza grattugiata di 1 limone e 90 ml di crema di limoncello. Mescolate la crema di limoncello restante con il latte.
Passo 2
Disponete uno strato di savoiardi, leggermente bagnati nella crema di limoncello e latte, nei piatti da portata. Fate uno strato sottile di crema al mascarpone, disponete i savoiardi, sempre leggermente imbevuti, e coprite con la crema restante. Fate rassodare in frigorifero per almeno un paio di ore.
Passo 3
Al momento di servire, guarnite con mandorle a filetti leggermente tostate, fettine di limone e qualche fogliolina di menta, e portate in tavola.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
200 g Panna
120 g Mascarpone
150 g Biscotti savoiardi
180 ml Crema di limoncello
30 g Zucchero a velo
50 ml Latte
2 Limoni
q.b. Mandorle
1 Menta