tiramisù al gianduia

Tiramisù al Gianduia

Il Tiramisù al Gianduia, cremosità eccelsa, golosità all'ennesima potenza

Un evergreen in tema di dolci al cucchiaio, il tiramisù al gianduia è il raffinato fiore all'occhiello delle occasioni speciali, perfetto anche per coccolarci un po' dopo una lunga giornata. Amato per la versatilità e la semplicità di ingredienti e preparazione, il tiramisù è diventato con il tempo la dolce icona della

Il Tiramisù al Gianduia, una piacevole variante su di un tema classico in pasticceria

Tiramisù al gianduia: una vera delizia! Praticamente tutti conosciamo ed apprezziamo il Tiramisù, dolce al cucchiaio di grandissima golosità e le sue innumerevoli varianti, magari alla frutta.

In molti meno conoscono però il Tiramisù al Gianduia per la di saggezza in campo culinario. Il canovaccio da seguire per realizzare questa ricetta è molto simile all'originale, con in più l'addizione della dolcissima crema di Gianduia, che aumenta ancor di più la morbidezza del piatto e la cremosità che andremo a gustare in ogni cucchiaiata.

La base di Caffè, Mascarpone e Savoiardi è sinonimo di grande successo assicurato da anni ed anni di esperienza nel campo, mentre le sperimentazioni varie che la ricetta base ha subito portano in questo caso a questa straordinaria aggiunta.

I puristi del genere storceranno la bocca di primo acchito, ma alla prima boccata verranno conquistati da questo geniale Tiramisù al Gianduia.

Preparazione
Passo 1
Montate la panna con lo zucchero. Raccogliete il mascarpone in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio di legno fino a ottenere una sorta di crema. Aggiungete la crema pasticciera e amalgamate, quindi incorporate anche la pasta al gianduia (tenendone da parte un po’ per guarnire). Infine, completate con la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Passo 2
Inzuppate i savoiardi in un po’ di caffè e distribuiteli a strati nelle coppe individuali, alternandoli al composto preparato, e terminando con quest’ultimo. Spolverizzate con un po’ di cacao in polvere e mettete in frigo per almeno un’oretta. Trascorso il tempo, levate, guarnite con la pasta al gianduia tenuta da parte e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
200 g Pasta al gianduia
400 g Mascarpone
400 g Crema pasticcera
5 dl Panna
100 g Zucchero
25 Biscotti savoiardi
q.b. Cacao in polvere
q.b. Caffè