Tiramisù ai Lamponi

Frutta fresca e tanta panna montata, un mix che ingolosirebbe chiunque quello del tiramisù ai lamponi. Dal gusto intenso e dal colore acceso, il lampone è uno dei frutti più richiesti in cucina, man mano che ci si avvia verso la bella stagione. È perfetto accoppiato a sapori molto dolci come la panna, le creme o il cioccolato, ma è un sorprendente compagno anche di ricchi piatti a base di carne e di pesce, un abbinamento da provare. È giunto il momento di andare in scena con il tiramisù ai lamponi, la fresca variante del dessert più amato dagli italiani.
Preparazione
Passo 1
Raccogliete la panna montata in una ciotola, unite il mascarpone e amalgamate, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto.
Passo 2
Lavate i lamponi, tamponateli con carta assorbente da cucina e uniteli alla crema di mascarpone (tenendone da parte qualcuno per la decorazione).
Passo 3
Immergete velocemente i biscotti nel succo di frutta e rivestite il fondo delle coppette individuali. Coprite con uno strato di crema e ripetete la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con un po’ di crema.
Passo 4
Mettete le coppette in frigorifero per 2-3 ore. Al momento di portare in tavola, levate, decorate i tiramisù con i lamponi tenuti da parte e con un paio di foglioline di melissa.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
2 Biscotti lingue di gatto
500 g Mascarpone
400 g Panna
3 dl Succo di frutti di bosco
600 g Lamponi
1 rametto Melissa