Tiramisù ai Frutti di Bosco

Un nome una garanzia il tiramisù ai frutti di bosco preparato da Roberto Valbuzzi nella cucina di Casa Alice. Prepariamoci a gustare una vera delizia, cremosa e delicata, che conquisterà immediatamente i commensali. Perfetto anche per una dolcissima merenda, il tiramisù è uno di quei dessert intramontabili, a cui resistere è impossibile, specie nella versione prelibata ai frutti rossi. Scopriamo i segreti di chef Valbuzzi e prepariamoci a leccarci i baffi con il goloso tiramisù ai frutti di bosco.
Preparazione
Passo 1
Versate lo zucchero in una scodella e amalgamate il mascarpone. Separate gli albumi dai tuorli e incorporate questi ultimi al mascarpone mescolando bene. Montate gli albumi a neve, quindi uniteli al composto.
Passo 2
Per la salsa ai frutti di bosco
Private le fragole del picciolo e mettetele nel frullatore insieme ai lamponi, aggiungete 50 ml di acqua e lo zucchero. Frullate fino ad ottenere un composto liscio.
Passo 3
Tagliate i savoiardi quadrati e bagnateli con l'alchermes. Versate due cucchiai di salsa ai frutti rossi in 4 bicchierini e fate altrettanto con la crema al mascarpone. Aggiungete sopra i savoiardi bagnati e guarnite con zucchero a velo e i lamponi.
Passo 4
Consiglio dello chef
Per un tiramisù ancora più goloso potete aggiungere dei pezzettini di frutti di bosco all'interno della salsa.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Mascarpone
30 g Zucchero
2 Uova
10 Biscotti savoiardi
q.b. Alchermes
10 g Zucchero a velo
100 g Fragole
250 g Lamponi