Tiramisù affogato al Caffè e Cioccolato Fondente

Tiramisù Affogato al Caffè e Cioccolato Fondente

Un tiramisù affogato goloso e raffinato

Il Tiramisù Affogato al Caffè e Cioccolato Fondente è un dolce ricco di gusto, facile da prepare e da consumare rigorosamente freddo

Il Tiramisù Affogato al Caffè e Cioccolato Fondente: un connubio imperdibile di sapori

Il tiramisù affogato al caffè e cioccolato fondente è una variazione di uno dei dolci più amati in Italia, il tiramisù. Questa versione è arricchita dal gusto inconfondibile di due deliziosi ingredienti, il caffè e il cioccolato fondente. È un dolce freddo al cucchiaio ottimo e rinfrescante soprattutto nelle giornate calde d'estate.

La ricetta del tiramisù affogato al caffè e cioccolato della nostra Monica Bianchessi si ispira alla tradizione e, tuttavia, combina i sapori e gli ingredienti in modo particolare e fantasioso. L'aggiunta alla fine degli strati, di una pallina di gelato alla panna e della gustosa salsa al cioccolato, rende questo tiramisù affogato semplicemente sublime. Infine, l'aroma di cannella arricchisce il dolce di una delicata nota speziata.

Il tiramisù affogato al caffè e cioccolato è un dolce al cucchiaio facile e veloce da preparare. È un'ottima idea per un dessert da servire in occasioni informali o per una pausa golosa ricca di gusto. Incantate e stupite i vostri ospiti con questa delizia per il palato!

Preparazione
Passo 1
Preparate una salsa al cioccolato: in una pentolino fate scaldare la panna con 50 ml di caffè; una volta caldo, spegnete il fuoco, unite il cioccolato fondente, mescolate e tenete da parte. Portate a ebollizione il latte con il resto del caffè e un pizzico di cannella.
Passo 2
Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; versate a filo il latte bollente e mescolate.
Mettete sul fuoco e fate cuocere, amalgamando in continuazione, fino ad addensamento. Spegnete, lasciate intiepidire e poi mettete la crema in frigorifero.
Passo 3
Diluite il liquore al caffè con 25 ml di acqua e spennellate i savoiardi con la bagna ottenuta. Sistemate i savoiardi sul fondo di quattro bicchieri in vetro e mettete sopra uno strato di crema al caffè e una pallina di gelato alla panna. Irrorate il tutto con la salsa al cioccolato tenuta da parte, guarnite con qualche goccia di crema al caffè e servite immediatamente.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
10 Biscotti savoiardi
125 ml Panna
350 g Gelato alla panna
300 ml Latte
3 Tuorli
70 g Zucchero
100 ml Caffè
100 g Cioccolato fondente
1 pizzico Cannella
50 ml Liquore al caffè