Terrina di Ricotta speziata su Salsa al Limone

Terrina di Ricotta speziata su Salsa al Limone

Come preparare la terrina di ricotta speziata su salsa al limone

La terrina di ricotta speziata su salsa al limone è un dessert fresco e profumato ideale da preparare in estate.

La terrina di ricotta speziata su salsa al limone: i sapori leggeri e delicati di un dolce squisito

La terrina di ricotta speziata su salsa al limone è un dolce delizioso, leggero e fresco. È una ricetta originale, fantasiosa e profumata dagli aromi di cannella, vaniglia e limoni. Questo dessert è ideale come fine portata di un pranzo o una cena formali o per un'occasione festiva. La ricotta di pecora è un latticino ricavato dal siero del latte, il tipico residuo della lavorazione dei formaggi. È un ingrediente versatile che si sposa bene sia con abbinamenti dolci, sia salati. Questo dolce di ricotta aromatizzata ha una consistenza morbida, leggera e cremosa. Le note di limone, inoltre, conferiscono un sapore fresco ed estivo. La terrina di ricotta speziata su salsa al limone è semplice eppure estremamente gustoso. La preparazione richiede pochi ingredienti e, inoltre, è molto veloce. Questo dolce è ideale per i palati raffinati e i veri intenditori.
Preparazione
Passo 1
Fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Intanto, scolate la ricotta dal siero, passatela al setaccio e raccoglietela in una ciotola. Unite la cannella e lo zucchero, e lavorate fino a ottenere un composto liscio e ben amalgamato. Aggiungete la granella di pistacchi, tostata in forno a 200 °C per 5 minuti, e mescolate.
Passo 2
Scolate la colla di pesce, strizzatela e stemperatela a fuoco dolce in poca acqua calda. Incorporatela al composto di ricotta e amalgamate. Foderate uno stampo da plumcake con pellicola trasparente, riempite con il composto, coprite con la pellicola e mettete in frigo per 4 ore.
Passo 3
Intanto, versate il succo dei limoni in un pentolino e fatelo ridurre a fuoco dolce della metà. Levate e lasciate raffreddare. Montate i tuorli con lo zucchero rimasto e la maizena.
Passo 4
Portate a bollore il latte con la vanillina, quindi unitelo pian piano ai tuorli montati. Mettete su fuoco dolce e fate cuocere, mescolando, fino a ottenere una crema omogenea e abbastanza fluida. Aggiungete la riduzione di succo di limone e amalgamate. Sformate la terrina e servitela a fette su un velo di salsa al limone, guarnendo con un po’ di frutta candita.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
400 g Ricotta di pecora
160 g Zucchero
60 g Granella al pistacchio
10 g Cannella
5 Focaccia
3 dl Latte
60 g Tuorli
10 g Amido di mais
1 Vanillina
2 Limoni
q.b. Frutta candita