Terrina di pesche e amaretti al profumo di menta

Terrina di Pesche e Amaretti

Ecco la ricetta della terrina di pesche e amaretti

Ad arricchire il sapore e la golosità della terrina di pesche e amaretti, troverete anche una deliziosa manciata di more e ribes

Come preparare la Terrina di Pesche e Amaretti

La terrina di pesche e amaretti è senz'altro la ricetta ideale se siete alla ricerca di uno squisito dessert a base di frutta, goloso e ricco di ingredienti e di sapori. Otto pesche bianche e gialle e quattro albicocche, tagliate a fette, bengono lasciate insaporire con succo di limone ma, soprattutto, con qualche goccio di prosecco e di liquore amaretto: il vostro dolce avrà quindi una nota deliziosamente carica. Dopo la cottura in forno, la portata viene servita con una squisita crema: a base di amaretti, essa risulta piacevolmente profumata con i semi di un baccello di vaniglia. La guarnizione non farà altro che aggiungere ulteriore gusto, e renderà il piatto ancor più invitante per lo sguardo: qualche fogliolina di menta e un'abbondante manciata di more e ribes completano il dessert in modo davvero impeccabile.

Preparazione
Passo 1
Sciacquate le pesche e le albicocche, asciugatele con carta assorbente da cucina, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Raccoglietele in una terrina (adatta alla cottura in forno), unite il prosecco, il succo di 1/2 limone e l’amaretto, e fate riposare per almeno 1 ora. Trascorso il tempo di attesa, fate cuocere in forno a 180 °C per 20 minuti circa, o comunque fino a che la frutta sarà cotta ma non sfatta.
Passo 2
"A questo punto sfornate, togliete la frutta e nel liquido di cottura fate sciogliere la colla di pesce, precedentemente messa in ammollo in acqua fredda. Disponete la frutta in una terrina, coprite con la gelatina e battete leggermente per compattare. Sigillate con la pellicola trasparente e trasferite in frigorifero per almeno 4-5 ore. Tagliate la terrina a fette e servitela accompagnandola con la crema di amaretti, qualche mora e ribes e una fogliolina di menta."
Passo 3
"Per la crema di amaretti: fate bollire il latte con il baccello di vaniglia. Montate i tuorli con lo zucchero e, quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungete poco per volta la farina. Unite il latte caldo, mescolate e rimettete sul fuoco. Fate cuocere a fuoco bassissimo, mescolando in continuazione. Quando la crema si sarà addensata, togliete dal fuoco e aggiungete il burro e gli amaretti, pestati finemente, e amalgamate."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
8 Pesche
4 Albicocche
1 l Prosecco
250 g Zucchero
1 Limoni
2 cl Amaretti
20 g Colla di pesce
1 manciata More
1 manciata Ribes
1 Menta
Per la crema di amaretti
3 Tuorli
4 dl Latte
1 Vaniglia
100 g Zucchero
50 g Farina di grano
100 g Amaretti
50 g Burro