Tartufo Semifreddo Cioccolato e Nocciola

Tartufo Semifreddo Cioccolato e Nocciola

Come preparare il tartufo semifreddo cioccolato

Il tartufo semifreddo cioccolato è un dolce squisito da assaporare lentamente.

Il tartufo semifreddo cioccolato e nocciola: un dolce classico e squisito

Il tartufo semifreddo cioccolato è un dolce delizioso originario della pasticceria francese. Ha un cuore goloso di semifreddo di cioccolato e nocciola spolverato di polvere di cacao. È un dolce ottimo da gustare come dessert in un pranzo o una cena sia formali, sia informali oppure come sfiziosa pausa merenda pomeridiana. La storia del tartufo dolce inizia nel 1895 quando il pasticcere Louis Dufour finì tutti i cioccolatini la sera della Vigilia di Natale. I pasticcieri del laboratorio misero a frutto il proprio ingegno e, sotto la pressione della clientela, decisero di unire tutti i rimasugli di altri dolci e crearono un variegato di forma rotonda spolverato nella polvere di cacao amaro. Il delizioso semifreddo si diffuse in Italia all'inizio del Novecento e da allora è diventato un classico senza tempo della tradizione dolciaria italiana. Il tartufo semifreddo cioccolato si prepara in modo facile e veloce. I vostri commensali non potranno resistere alla delizia di questo dolce!

Preparazione
Passo 1
"Per la meringa italiana: fate cuocere acqua e zucchero fino a 121 °C. A parte, montate per metà gli albumi con il destrosio, uniteli allo sciroppo e lavorateli finché non sono tiepidi. Stendete la meringa su una teglia e lasciatela raffreddare completamente. Trasferite in freezer e lasciate congelare."
Passo 2
"Per il semifreddo al cacao: incorporate il cacao setacciato alla crema pasticciera, mescolando con una frusta. Unite 300 g della meringa italiana preparata, incorporandola delicatamente dal basso verso l’alto, e infine la panna semimontata. Con l’aiuto di un sac à poche distribuite il composto nelle cupolette degli stampi in silicone."
Passo 3
"Per il semifreddo alla nocciola: incorporate la pasta di nocciole alla crema pasticciera, mescolando accuratamente con una frusta. Unite 150 g della meringa italiana, preparata, incorporandola con delicatezza e con movimenti dal basso verso l’alto, e infine la panna semimontata."
Passo 4
"Trasferite il composto in un sac à poche e farcite il semifreddo al cacao, inserendo la bocchetta in profondità. Mettete in freezer a congelare per circa un’ora. Una volta congelati, sformate i tartufi, passateli nella miscela di cacao e zucchero e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
165 g Albumi d'uovo
55 g Destrosio
280 g Zucchero
75 g Acqua
570 g Panna
100 g Crema pasticcera
30 g Cacao in polvere
q.b. Meringa
50 g Pasta di nocciola