Tartufi al Cioccolato

Tartufi al Cioccolato

Tartufi al cioccolato: piccole e raffinate bontà

I tartufi al cioccolato sono dei dolcetti sfiziosi e golosi, perfetti da offrire ai propri ospiti nelle occasioni speciali.

Come preparare in pochi minuti i deliziosi e golosi tartufi al cioccolato, sfiziosi dolcetti da servire nelle grandi occasioni

Raffinati, morbidi e invitanti: il fascino e la prelibatezza dei tartufi al cioccolato non risparmiano nessuno. Impossibile resistere alla tentazione di assaggiarne uno, e poi un altro e un altro ancora. Una golosità perfetta per stuzzicare il palato durante un ricco buffet, ma ottima anche come dessert di fine pasto. Oggi vi proponiamo la nostra versione, che si distingue per la varietà della copertura, che può essere a base di granella di mandorle, codette di cioccolato, granella di pistacchio, cannella e cacao. Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti! Grazie alla semplicissima ricetta dei tartufi al cioccolato al profumo di arancia, potrete sentirvi dei maestri pasticceri per un giorno, e sorprendere amici e parenti con queste piccole bontà da assaporare lentamente, anche durante un aperitivo serale.

Preparazione
Passo 1
"Versate la panna in una casseruola, mettete su fuoco dolce e portate a bollore. Levate, unite il cioccolato fondente, tritato, e fate fondere a bagnomaria, mescolando con un cucchiaio di legno. Quindi, aggiungete il burro e la scorza grattugiata dell’arancia, e amalgamate."
Passo 2
"Levate, trasferite il composto in una terrina e lasciate intiepidire. Una a temperatura, coprite con un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigo per 3-4 ore."
Passo 3
"Trascorso il tempo, aiutandovi con un cucchiaino, modellate con il composto tante palline grandi come una noce. Quindi passatele in una delle diverse coperture previste: granella di pistacchi, codette di cioccolato, granella di mandorle, cacao e cannella."
Passo 4
"Man mano che i tartufi sono pronti, disponeteli su un vassoio foderato con carta forno. Al termine, coprite e mettete in frigo per una mezz’ora prima di servire."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

50 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
50
+
600 g Cioccolato fondente
300 g Panna
60 g Burro
1 Arance
q.b. Granella al pistacchio
q.b. Cacao in polvere
q.b. Cannella
q.b. Granella di mandorle