Strudel di Mele e Pere alla Cannella

Strudel di Mele e Pere alla Cannella

Prepariamo lo strudel di mele e pere alla cannella

Tratto caratteristico dello strudel di mele e pere alla cannella è la presenza di golosissima uvetta imbevuta in un po' di rum

Come preparare lo Strudel di Mele e Pere alla Cannella

Lo strudel di mele e pere alla cannella è un dessert la cui farcitura non mancherà di deliziarvi con la sua straordinaria quanto golosissima varietà di sapori e ingredienti. Un rotolo di pasta fillo creerà la base del dolce: spennellata con burro fuso e spolverizzata con zucchero di canna, viene lavorata in modo da ottenere una tripla sfoglia in cui racchiudere il ripieno. Due mele golden delicious e due pere abate vengono tagliate a dadini e unite a uvetta precedentemente ammollata in un bicchierino di rum. Si aggiungono quindi deliziosi amaretti sbriciolati e lo zucchero di canna; per ultimo, un cucchiaino di cannella in polvere profumerà e insaporirà il composto con la sua fragranza unica. La nota di gusto finale verrà senz'altro apportata dalla cottura in forno: il vostro strudel diventerà gradevolmente morbido e dorato, perfetto da gustare.

Preparazione
Passo 1
"Fate ammollare l’uvetta nel rum. Poi scolatela e strizzatela. Sbriciolate gli amaretti e teneteli da parte. Sbucciate le mele e le pere, tagliate la polpa a dadini e raccoglieteli in una ciotola. Unite l’uvetta e gli amaretti, aggiungete 1 cucchiaio di zucchero di canna, profumate con 1 cucchiaino di cannella e mescolate."
Passo 2
"Stendete l’uno sull’altro tre fogli del rotolo di pasta fillo. Distribuite il composto sulla tripla sfoglia, e arrotolatela per formare lo strudel. Spennellate lo strudel con un po’ di burro fuso e spolverizzatelo con altro zucchero di canna."
Passo 3
"Foderate la placca del forno con un foglio di carta forno, adagiate lo strudel, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 30 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate intiepidire per circa 10 minuti. Portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Pasta di zucchero
2 Mele
2 Pere
50 g Uvetta
1 Rum
80 g Amaretti
1 Limoni
q.b. Cannella
q.b. Zucchero di canna
q.b. Burro