Tempo
45 minuti
Strudel di Mele: di seguito le fasi della preparazione.
Lo strudel di mele è una ricetta tipicamente trentina, che richiama nei suoi sapori i fruttati aromi della sua terra.
Originario dell'Impero Bizantino e diffuso in occidente da quello austro-ungarico, questo dolce trova la sua diffusione maggiore in Italia nelle regioni del Nord Est, Trentino, Veneto e Friuli.
Quella dello strudel di mele, a base di mele, pinoli, uvetta e cannella, è la versione che meglio identifica la tradizione gastronomica trentina.
Tante sono le sue declinazioni, che variano di zona in zona. Dagli strudel a base di pasta frolla a quelli preparati con pasta sfoglia o pasta matta, come la ricetta che vi proponiamo qui.
E ancora, strudel di ciliegie, albicocche o frutti di bosco come quelli alla base della treccia mochena alle more, specialità dolciaria della Valle dei Mòcheni.
Lo strudel è inoltre spesso proposto anche come piatto unico, in golosa versione torta salata. Squisiti infatti sono gli strudel di verdure o a base di carne macinata o salumi. Ma scopriamo ora come preparare la più tipica delle ricette di strudel: quella dello strudel di mele.
Direttamente dal Trentino Alto Adige, ecco a voi lo Strudel di Mele: è di certo uno dei dolci più famosi e gustosi, ampiamente apprezzato e consumato anche al di fuori dei confini nazionali.
Dal sapore profondamente tradizionale, non deluderà le aspettative di nessuno: la sua consistenza, semplice eppure ricca, metterà d'accordo anche i palati più esigenti e raffinati, soddisfacendoli con il suo gusto inconfondibile.
È per questo motivo che la ricetta dello strudel di mele non poteva mancare all'interno della nostra raccolta di grandi classici della cucina italiana: un dessert così tipico e noto andava per forza inserito fra gli altri dolci della tradizione.
Ci accompagna durante le fasi della preparazione Berggasthof Dorfner - Locanda alpina, sita nella città di Bolzano, che ci ha gentilmente offerto la sua ricetta. Mano ai fornelli!
Tempo
45 minuti
Porzioni
8 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
In forno