Strudel di Fichi e Mele renette

Strudel di Fichi e Mele renette

Ecco la ricetta dello strudel di fichi e mele renette

La base dello strudel di fichi e mele renette è costituita da deliziosa pasta brisée, spennellata di burro fuso prima della cottura in forno

Come preparare lo Strudel di Fichi e Mele renette

Lo strudel di fichi e mele renette si dimostrerà senz'altro la soluzione più adatta nel caso in cui aveste voglia di un dessert goloso e fuori dai soliti schemi. Dalla tipica forma arrotolata, questa ricetta presenta tuttavia alcune golose aggiunte rispetto al classico strudel, che non mancheranno di deliziarvi. L'impasto, di squisita pasta brisée spennellata con burro fuso, contiene un ripieno squisito e ricco di sapori: i protagonisti assoluti sono certamente la dolcezza unica delle mele renette e il gusto inconfondibile dei fichi, ma ritroverete anche degli sfiziosi pinoli. La fragranza delicata della cannella in polvere, infine, completa gradevolmente questo piatto. Se desiderate sfornare con le vostre mani un delizioso strudel di fichi e mele renette, scoprite subito come prepararlo nel migliore dei modi possibile!

Preparazione
Passo 1
"Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti. Sbucciate e tagliate a pezzetti anche i fichi. Raccogliete tutto in una ciotola, unite i pinoli, profumate con la cannella e mescloate delicatamente."
Passo 2
"Stendete la pasta brisée sulla spianatoia, leggermente infarinata, e tiratela in una sfoglia sottile a forma rettangolare, piuttosto lunga. Spennellate la sfoglia con un po’ di burro fuso, farcitela al centro con il ripieno, arrotolatela su sé stessa e sigillatela ai due lati."
Passo 3
"Disponete lo strudel in una teglia, foderata con carta forno, modellatelo a ferro di cavallo e spennellatelo con il burro fuso rimasto. Mettete in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per circa 40 minuti. Levate, lasciate intiepidire e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Pasta brisée
4 Mele
10 Fichi
60 g Pinoli
100 g Zucchero di canna
50 g Burro
q.b. Cannella