Soufflé al cioccolato nero e chantilly

Ecco come preparare il soufflé con cioccolato nero e decorato con ciuffi di crema chantilly. Prima di iniziare ricordatevi di munirvi di 6 stampini da soufflé di 10 cm di diametro: questo dolce al cioccolato va infatti servito in monoporzioni.
Preparazione
Passo 1
Montate la panna ben soda con 20 g di zucchero per ottenere una crema chantilly, poi mettetela in frigo. Prelevate, con l’aiuto della lama di un coltello, 50 g di scaglie di cioccolato; tagliate il cioccolato rimasto a dadini e fatelo sciogliere a bagnomaria, oppure al microonde, poi tenete in caldo.
Passo 2
Sbattete 4 tuorli con 25 g di zucchero fino a quando saranno gonfi e biancastri; a parte, montate 6 albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma e, quando saranno appena gonfi, unite lo zucchero rimasto continuando a montare finché non avrete un composto lucido e sodo.
Passo 3
Imburrate 6 stampini da soufflé di 10 cm di diametro. Incorporate al cioccolato prima i tuorli montati, poi unite metà degli albumi con movimento dal basso verso l’alto e terminate con le scaglie di cioccolato e con gli albumi rimasti.
Passo 4
Distribuite il composto negli stampini da soufflé e mettete in forno preriscaldato a 210 °C per 12 minuti senza mai aprirlo. Lasciate ancora in forno per qualche attimo, poi levate e spolverizzate con il cacao. Decorate con ciuffi di crema chantilly e servite subito.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
250 g Cioccolato fondente
6 Uova
2 dl Panna
170 g Zucchero a velo
20 g Cacao in polvere
50 g Burro
q.b. Sale