Sorbetto Pera e Spumante con Chips al Parmigiano

Sorbetto Pera e Spumante con Chips al Parmigiano

Sorbetto pera e spumante, una preparazione semplice e gustosa

Il sorbetto pera e spumante ha una preparazione abbastanza semplice e riunisce gusti che si combinano bene tra di loro, come le pere e il parmigiano.

Un sorbetto dagli abbinamenti classici

Il sorbetto pera e spumante con chips di parmigiano è una preparazione dal gusto particolarmente marcato, con degli abbinamenti riusciti. Alla base del sorbetto ci sono le pere, con il loro gusto dolce e delicato che si equilibrano alla perfezione con il gusto forte dello spumante secco. Il sorbetto viene abbinato al parmigiano preparato in chips. Questo formaggio trova il suo abbinamento ideale con le pere, creando in questo modo un'ampia variazione di gusti. La preparazione del sorbetto pera e spumante necessita di diversi passaggi, per la preparazione delle chips di parmigiano e per il sorbetto stesso, ma comunque non risulta particolarmente difficile. Questo dolce può essere consumato all'interno di un buffet ma anche come dessert alla fine dei pasti. Scopri nel dettaglio tutti gli ingredienti e i diversi passaggi necessari per preparare questo delizioso sorbetto da offrire ai tuoi ospiti, che non resteranno sicuramente delusi!
Preparazione
Passo 1
Miscelate il parmigiano con 1-2 cucchiaini di semi di papavero. Foderate la placca del forno con un foglio di carta forno. Distribuite la miscela un paio di cucchiai per volta, creando mucchietti ben distanziati, quindi allargateli a dischetto.
Passo 2
Mettete in forno già caldo a 180 °C per 3-4 minuti finché la miscela si sarà colorata. Levate, prelevate le chips con una spatola e trasferitele su un matterello in modo che prendano una forma leggermente arrotondata.
Passo 3

Per il sorbetto

Fate fondere lo zucchero in una casseruola con 1/2 dl di acqua per preparare uno sciroppo. Levate e lasciate raffreddare. Sbucciate le pere, eliminate il torsolo e tagliatele a dadini. Raccogliete la dadolata nel bicchiere del mixer e spruzzate con il succo del limone. Unite lo sciroppo, freddo, e lo spumante, e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
Passo 4
Trasferite il composto in una ciotola d’acciaio fredda e mettete in frigo per 30 minuti. Quindi, mescolate e rimettete in frigo per altri 30 minuti. Poco prima del termine, sbattete l’albume a neve con un pizzico di sale.
Passo 5
Levate il sorbetto dal freezer, mescolate e incorporate delicatamente l’albume montato. Rimettete in freezer e fate congelare per un altro paio d’ore, sempre mescolando ogni mezz’ora. Al termine, levate, distribuite il sorbetto nei bicchieri individuali e servite con le chips di parmigiano.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
200 g Parmigiano
q.b. Semi di papavero
3 Pere
50 g Zucchero
1 Limoni
1 bicchiere Spumante
1 Albumi d'uovo
q.b. Sale