Sorbetto di Pesca con Pesche alla Vaniglia

Sorbetto di Pesca con Pesche alla Vaniglia

Sorbetto di Pesca con Pesche alla Vaniglia per concludere un pasto con dolcezza

Sorbetto di Pesca con Pesche alla Vaniglia decorato con Fragoline di Bosco e profumate foglioline di Menta

Sorbetto di Pesca con Pesche alla Vaniglia: un fine pasto d'eccellenza, fresco e dall'incredibile dolcezza

Il Sorbetto di Pesca con Pesche alla Vaniglia è una fresca e gustosa preparazione estiva, una valida alternativa al classico sorbetto di limone, cioccolato oppure caffè.

Ideale per concludere in bellezza un pasto a base di cacciagione e deliziare gli amici, può rivelarsi ottimo anche da servire a merenda. Semplice da preparare è un concentrato di sapore, ma è anche ricco di vitamina C e con proprietà depurative, digestive, dissetanti, rinfrescanti, diuretiche e leggermente lassative.

La vaniglia conferisce un gusto piacevolmente dolce che contrasta con l'acidulo della pesca e delle fragoline di bosco decorative. Il ciuffetto di menta regalerà più freschezza e profumo all'intero sorbetto.

Per la preparazione di quest'ultimo si richiede preferibilmente l'utilizzo di un mixer e di una gelatiera per ottenere un composto cremoso da disporre ordinatamente sulle pesche insaporite.

Preparazione
Passo 1
Per il sorbetto, sbucciate e tagliate le pesche a metà, togliete il nocciolo e raccogliete la polpa all'interno di un mixer (circa 300 g).

Aggiungete lo sciroppo di base (vedi la ricetta "sorbetto di melone", pag. 48), il vino e il succo di limone. Frullate per bene, trasferite tutto nella gelatiera e montate.
Passo 2
Nel frattempo immergete le pesche in acqua bollente per 1 minuto, sbucciatele, tagliatele a metà e eliminate il nocciolo.

Versate il vino in una casseruola, aggiungete lo zucchero e la vaniglia, tagliata per il lungo. Unite le pesche e fatele sobbollire per 10 minuti circa.
Passo 3
Spegnete, unite il succo di limone e lasciate raf- freddare completamente.

Una volta fredde, farcite le pesche con il sorbetto, decoratele con qualche fragolina di bosco e con foglioline di menta e servitele subito.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 Pesche
5 dl Vino bianco
100 g Zucchero
1 Succo di limone
1 Vaniglia
5 dl Sciroppo di glucosio
q.b. Fragole
1 Menta