Sorbetto di Fragole alle Violette

Sorbetto di Fragole alle Violette

Come preparare il sorbetto di fragole alle violette

Il sorbetto di fragole alle violette è un delizioso dolce freddo di frutta impreziosito da una decorazione di fiori.

Il sorbetto di fragole alle violette: un dolce scenografico e ispirato alla primavera

Il sorbetto di fragole alle violette è un dolce freddo al cucchiaio aromatizzato alla frutta e decorato con i fiori di campo. Questo bellissimo dolce si ispira alla primavera e ai suoi prodotti più freschi e profumati, le fragole e le violette di campo. Il sorbetto è un classico dolce italiano, diffuso nella cucina meridionale, molto leggero in quanto contiene solo frutta, zucchero, albumi e acqua. Le fragole sono perfette per la preparazione di questo dolce grazie al gusto dolce con un sapore di fondo acidulo. Il tocco finale dell'aggiunta delle violette fa il resto e crea non solo un dessert raffinato ma una composizione artistica. Il sorbetto di fragole alle violette rappresenta una vera e propria eccellenza gastronomica. Si prepara in modo facile e veloce e si consiglia come gustoso e leggero fine pasto oppure come golosa merenda di pomeriggio.

Preparazione
Passo 1
"Versate lo zucchero in una casseruola con 2 dl di acqua, portate a ebollizione e fate cuocere a fuoco dolce per circa 5 minuti (o comunque finché lo zucchero si sarà sciolto completamente), mescolando ogni tanto. Spegnete e lasciate raffreddare."
Passo 2
"Lavate le fragole, eliminate il picciolo e frullatele con il succo del limone. Passate il frullato al setaccio, raccoglietelo in una ciotola di acciaio e mettetelo in freezer per 2 ore, mescolando ogni tanto per non farlo congelare."
Passo 3
"Trascorso il tempo, montate a neve gli albumi e aggiungeteli al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Quindi rimettete in freezer per circa 1 ora. Al termine, levate, distribuite il sorbetto in coppette o bicchieri individuali, profumate con le violette e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
900 g Fragole
250 g Zucchero
1 Limoni
2 Albumi d'uovo