Sorbetto di fragole al vino rosso

Sorbetto di fragole al vino rosso

Un dessert per stupire: il sorbetto di fragole al vino rosso

Morbido e avvolgente il sorbetto di fragole al vino rosso è un dessert che incanta i palati più esigenti.

Un'attrazione tutta particolare: il sorbetto di fragole al vino rosso

Il sorbetto di fragole al vino rosso è una specialità a base di un frutto super goloso, realizzato con ingredienti profumati sono un'attrazione particolare non solo per la gola, ma anche per il naso e per l'occhio. Un dessert in grado di suscitare grande soddisfazione gustativa, questo sorbetto è però altresì capace di stimolare la creatività di ogni buon cuoco di famiglia. Un dolce al cucchiaio speciale per una ricetta stuzzicante, ideale per essere servita anche a conclusione di un pranzo o di una cena raffinati. Il sorbetto di fragole al vino rosso regalerà di fatto agli ospiti la soddisfazione di aver assaporato un piccolo concentrato di bontà. Un dessert dall'esito felice, un morbido sorbetto servito in bicchieri dal sapore così accattivante che è impossibile resistergli.

Preparazione
Passo 1
Lavate le fragole con il picciolo e asciugatele con un foglio di carta assorbente da cucina; quindi con un coltellino asportate il picciolo e poi tagliatele a metà, tenendone da parte qualcuna per la decorazione finale. Raccoglietele in una terrina, versate il vino e lasciate macerare per 1 ora circa.
Passo 2
Sciogliete lo zucchero in 1 dl di acqua, lentamente e a fuoco dolce. Mentre lo sciroppo si raffredda, frullate 400 g di fragole con il vino e passatele attraverso un colino a trama fine per separare i semini.
Passo 3
Con una frusta montate l’albume fino a che risulti cremoso. Unite lo sciroppo di zucchero al passato di fragole, amalgamate l’albume e mescolate fino a che il composto risulti omogeneo. Trasferite nella gelatiera e procedete al montaggio. Servite il sorbetto con il resto delle fragole e qualche fogliolina di menta.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Altro

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Fragole
100 g Zucchero
1 dl Vino rosso
1 Albumi d'uovo
q.b. Menta