Sorbetto alle Nocciole e Caffè

Sorbetto alle Nocciole e Caffè

Un dessert alternativo: sorbetto alle nocciole e caffè

Un dessert al cucchiaio semplice da preparare e ricco di gusto grazie al gradevole incontro della dolcezza delle nocciole con l'aroma inconfondibile del caffè per un sorbetto rinfrescante e originale.

Il dessert delle occasioni: sorbetto alle nocciole e caffè

Chissà quante volte ti sarà capitato di dover organizzare una cena improvvisa e di avere pochissimo tempo a disposizione. E chissà quante volte, in queste occasioni particolari, ti sarai ritrovato ad avere preparato ogni singola portata, dall'antipasto al contorno, ma di aver dimenticato quella finale, la più importante e, forse, la più attesa: il dessert. Non sono molti i dessert che si possono realizzare in pochi minuti e con pochi ingredienti, ma tra questi rientra sicuramente il sorbetto. Facile da preparare, rinfrescante e goloso, é assolutamente perfetto per concludere in bellezza una cena con gli amici. Bastano pochi e semplici ingredienti per realizzare questo dolce al cucchiaio, che di sicuro sarà in grado di soddisfare tutti i tuoi ospiti. La ricetta tradizionale vuole che il sorbetto originale sia al gusto di limone. Però, dato che in cucina la fantasia non manca mai, ci si può sbizzarrire creando tanti gusti diversi e originali, dalla fragola al melone, dal caffè al pistacchio. Il sorbetto alle nocciole e caffè è ideale per tutte le occasioni, perché, grazie al suo gusto dolce e prelibato, sarà in grado di conquistare qualunque palato.

Preparazione
Passo 1
Preparate lo sciroppo base sciogliendo in una pentola a fuoco basso lo zucchero con l’acqua. Mescolate e, una volta sciolto lo zucchero, mettete da parte e fate raffreddare.
Passo 2
In un contenitore mescolate lo sciroppo con il caffé e la crema al whisky, poi aggiungete le nocciole tostate e tritate. Montate l’albume a neve non troppo ferma e unitelo al composto. Versate il tutto nella gelatiera e proseguite come di consueto.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
7 dl Sciroppo di glucosio
400 g Nocciole
6 Caffè
1 Albumi d'uovo