Sfogliatine al Cacao Pere Ricotta di Bufala e Streusel di Mais

Sfogliatine al Cacao Pere Ricotta di Bufala e Streusel di Mais

Ecco come gustare le sfogliatine al cacao pere ricotta di bufala e streusel di mais

Sfogliatine al cacao pere ricotta di bufala e streusel di mais, la cui farcitura è resa più golosa da un po' di liquore maraschino e da una bacca di vaniglia

Come preparare le Sfogliatine al Cacao Pere Ricotta di Bufala e Streusel di Mais

Le sfogliatine al cacao pere ricotta di bufala e streusel di mais sono un goloso esempio di dessert, perfette per essere servite in ogni occasione. Si tratta di una ricetta che rivelerà il suo gusto straordinario fin dall'impasto: della deliziosa pasta sfoglia al cacao costituisce infatti la base di questo dolce. A sorprendervi contribuirà anche la magnifica farcitura, che vede come ingredienti principali la ricotta di bufala e le pere abate caramellate: ad esse aggiungeranno una nota di sapore in più un po' di liquore maraschino e una bacca di vaniglia. Una manciata di sfiziosi streusel di mais, infine, completa questo piatto fungendo da guarnizione, insieme ad altra ricotta e dadini di pera. Pronti a tirare fuori dal forno e a gustare questa squisitezza? Allora scoprite subito come fare!

Preparazione
Passo 1
"Per la pasta sfoglia: impastate la farina con 2 dl di acqua, il sale e il cacao, e preparate il pastello. A parte, lavorate il burro con la farina e il cacao, e formate un panetto. Mettete in frigo per 1 ora."
Passo 2
"Trascorso il tempo, levate e stendete il pastello in una sfoglia, adagiate al centro il panetto e piegate la sfoglia per racchiuderlo. Appiattite con un matterello allo spessore di 1,5 cm, piegate la pasta in 3, stendetela di nuovo, ripiegatela in 4 e mettete in frigo per 30 minuti. Ripetete l’operazione, sempre facendo riposare la sfoglia in frigo tra una piega e l’altra."
Passo 3
"Per il ripieno: setacciate la ricotta e lavoratela con lo zucchero, i tuorli e la vaniglia. Sbucciate le pere, tagliatele a dadini e saltatele in padella con il burro. Spolverizzatele con lo zucchero di canna, fatele caramellare e sfumatele con il maraschino."
Passo 4
"Per gli streusel di mais: lavorate velocemente tutti gli ingredienti, senza impastare troppo, in modo da ottenere tante briciole."
Passo 5
"Riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia di 4 mm di spessore. Con un coppapasta ritagliate tanti dischi di 10 cm di diametro. Con un coppapasta più piccolo, praticate un taglio a semicerchio a 1,5 cm dal bordo di ciascun disco (il taglio interesserà solo metà del disco), quindi sollevate il bordo e piegatelo dall’altra parte, fino a coprire il bordo non inciso."
Passo 6
"Punzecchiate il centro dei dischi con i rebbi di una forchetta, distribuite la ricotta e i dadini di pera, e completate con gli streusel di mais. Disponete le sfogliatine farcite sulla placca del forno, foderata con carta forno, mettete in forno già caldo a 170 °C e fate cuocere per 20 minuti. Levate, lasciate intiepidire e servite."

Dettagli

Tempo

75 minuti

Porzioni

45 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
45
+
325 g Farina di grano
10 g Sale
25 g Cacao in polvere
500 g Burro
600 g Ricotta di bufala
600 g Pere
130 g Zucchero
60 g Zucchero di canna
60 g Tuorli
2 cucchiai Maraschino
1 Vaniglia
150 g Farina 00
100 g Farina di nocciole