Sfogliatelle alla crema

Munitevi di tanta pazienza ma iniziate a pregustarvi il risultato...impariamo a preparare le sfogliatelle alla crema. La nostra cuoca a domicilio, Maria Elena Curzio, condivide con noi la sua ricette delle sfogliatelle alla crema. Fragranti e con un cuore cremoso tutto da scoprire, le sfogliatelle alla crema sono il dolce ideale per un tenero risveglio. Potete servirle anche con il tè pomeridiano o, perché no, in un'occasione particolare come il buffet prematrimoniale.
Preparazione
Passo 1
Preparare la crema pasticciera
In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, il sale e la fecola fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; a parte fate scaldare il latte con la stecca di vaniglia, incisa per il lungo.

Filtrate il latte e versatelo a filo nel composto di tuorli, mescolando in continuazione.
Passo 2
Mettete il composto sul fuoco e fate cuocere, mescolando in continuazione, fino ad addensamento. Levate, coprite con la pellicola trasparente, messa a contatto, e fate raffreddare completamente.

A questo punto aggiungete un goccio di liquore, la cannella e le mandorle tritate, amalgamate e tenete da parte.
Passo 3
Stendete la pasta sfoglia e con un coppapasta realizzate tanti dischetti; disponete un cucchiaio di crema su metà dischetti, chiudete con i restanti e sigillate bene i bordi.

Trasferiteli in una teglia, rivestita con carta forno, e infornate a 180 °C per circa 15 minuti. Levate, spolverizzate con lo zucchero a velo e infornate per altri 5 minuti. Sfornate e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
500 g Pasta sfoglia
1 l Latte
200 g Mandorle
4 Tuorli
1 cucchiaino Cannella
4 cucchiai Zucchero
1 pizzico Sale
4 cucchiai Fecola
1 stecca Vaniglia
q.b. Liquore all'amaretto
q.b. Zucchero a velo