Sfogliata alla Crema

Sfogliata alla Crema

La Sfogliata alla Crema è una ottima e gustosissima ricetta di pasticceria, ci farà fare un gran fig

La Sfogliata alla Crema, dolce e soave sapore per la nostra bocca, ottima per tutte le occasioni

La Sfogliata alla Crema, arte della pasticceria

La Sfogliata alla Crema, qui presentata a cura della Chef Maria Elena Curzio, prende il nome dal suo principale ingrediente, ovvero la Pasta Sfoglia. Dolce di grandissimo gusto e enorme qualità, pur nella sua relativamente semplice lista degli ingredienti.

Può essere servita in diverse occasioni, dalla semplice colazione alla portata di Dessert per un pranzo in famiglia, fino a far da corollario ad una merenda di metà pomeriggio. Particolarmente soffice con un adeguato apporto di Crema Pasticcera dà il meglio di sè, ma in talune occasioni può essere leggermente modificata, ad esempio sostituendo alla Crema una confettura ai Frutti di Bosco, o una Crema alla Nocciola.

Si abbina alla perfezione a diversissime bevande, come ad esempio the o caffè, per formare un perfetto apporto calorico in fase di colazione, per incominciare bene la giornata.

Preparazione
Passo 1

Preparate la crema pasticcera

In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, il sale e la fecola fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; a parte fate scaldare il latte con la stecca di vaniglia, incisa per il lungo. Filtrate il latte e versatelo a filo nel composto di tuorli, mescolando in continuazione.
Passo 2
Mettete il composto sul fuoco e fate cuocere, mescolando in continuazione, fino ad addensamento. Levate, coprite con la pellicola trasparente, messa a contatto, e fate raffreddare completamente. A questo punto aggiungete un goccio di liquore, la cannella e le mandorle tritate, amalgamate e tenete da parte.
Passo 3

Stendete la pasta sfoglia

Stendete la pasta sfoglia e con un coppapasta realizzate tanti dischetti; disponete un cucchiaio di crema su metà dischetti, chiudete con i restanti e sigillate bene i bordi. Trasferiteli in una teglia, rivestita con carta forno, e infornate a 180 °C per circa 15 minuti. Levate, spolverizzate con lo zucchero a velo e infornate per altri 5 minuti. Sfornate e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
500 g Pasta sfoglia
1 l Latte
200 g Mandorle
4 Tuorli
1 cucchiaino Cannella
4 cucchiai Zucchero
1 pizzico Sale
4 cucchiai Fecola
1 stecca Vaniglia
q.b. Liquore all'amaretto
q.b. Zucchero a velo