Torta di Mele Russa Sharlotka

Torta di Mele Russa Sharlotka

Una torta di mele semplice da realizzare e golosissima

La Torta di Mele Russa Sharlotka è un dolce con pochi ingredienti, priva di grassi e senza lievito. Facile da preparare è perfetta a colazione o merenda

Buona, squisita e particolare... è la Torta di Mele Russa a strati

Bastano pochi e semplici ingredienti per preparare una torta di mele morbida, golosa e semplice. Conosciuta come Sharlotka, la torta di mele russa è un dolce che non prevede latte, senza lievito ed è priva di grassi, quali olio o burro.

Preparare la torta di mele russa è davvero semplice. La mela è la protagonista di questo goloso dolce da gustare a colazione o merenda, sano e genuino. Una semplice pastella a base di uova, zucchero e farina, e le succose mele tagliate sottili, a strati e aromatizzate con la cannella, sono sufficienti per preparare una perfetta e soffice torta di mele russa, la sharlotka.

Torta di Mele Russa Sharlotka: le origini

La Sharlotka è una tradizionale torta di mele molto conosciuta in Russia, anche se la sua origine risale in Gran Bretagna e veniva preparata dai contadini inglesi già intorno al XVIII secolo. Il dolce divenne popolare in seguito, solo quando uno chef francese la preparò per lo zar di Russa Alessandro I con il nome di "charlotte".

Inizialmente il dolce prevedeva una maggiore ricchezza di ingredienti e una base di pan di Spagna, ma durante il periodo sovietico non sempre era facile reperire tutti i prodotti necessari e la tradizionale torta di mele si trasformò in un dolce semplice, morbido e leggero. Anche il suo nome si semplificò in Sharlotka.

Preparazione
Passo 1
Foderate uno stampo da 18 cm di diametro con un foglio di carta forno. In una ciotola capiente lavorate a lungo le uova con lo zucchero e la cannella fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Passo 2
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele sottilmente con una mandolina. Incorporate la farina, setacciata, al composto di uova mescolando delicatamente per non smontare l’impasto. Quindi aggiungete le mele e mescolate ancora.
Passo 3
Versate il composto nello stampo e infornate a 170 °C per circa 1 ora o comunque fino a doratura (per verificare la cottura, fate la prova stecchino). Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate intiepidire, quindi sformate, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite tiepida o a temperatura ambiente.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
500 g Mele
2 Uova
100 g Zucchero
100 g Farina 00
1 pizzico Cannella
ed inoltre
q.b. Zucchero a velo
1 Stampo