Torta al Cioccolato e Mandarino

Torta al Cioccolato e Mandarino

Torta al cioccolato e mandarino: un capolavoro di bontà

La torta al cioccolato e mandarino è un dolce senza lattosio e perfetto da gustare a colazione o come golosa pausa pomeridiana

Come iniziare la giornata alla grande se non con una bella fetta di torta al cioccolato e mandarino? La torta al cioccolato è una di quelle specialità capace di fare breccia anche nel palato di chi non è un amante dei dolci. Ideale da servire a fine pasto per chiudere in bellezza un pranzo, oppure da accompagnare ad un tè caldo, la torta al cioccolato può essere arricchita del gusto agrumato dei mandarini, immancabile frutto della stagione invernale. La nostra Felicetta Argentino ci insegna di seguito a preparare la sua speciale torta al cioccolato e mandarino, la ricetta giusta per un inverno goloso e accogliente.

Come preparare in casa la profumata e golosa torta al cioccolato e mandarino, un dolce raffinato da servire nelle occasioni speciali

In pasticceria l'accostamento degli aromi gioca un ruolo fondamentale, e spesso chi osa riesce a realizzare dei piccoli capolavori di bontà. Se invece siete dei tradizionalisti e amanti dei sapori classici, non c'è abbinamento migliore del cioccolato con agrumi. Famosissima e apprezzata a livello mondiale, la Sacher farcita con marmellata di arancia è la chiara dimostrazione di quanto appena detto. Per questo oggi vogliamo proporvi la ricetta della nostra torta al cioccolato e mandarino, cosicché possiate godervi il gusto genuino di questo frutto aromatico e delizioso. Realizzare la torta al cioccolato e mandarino è un gioco da ragazzi: tutto ciò che occorre è una mezz'oretta di tempo e una buona dose di amore per la buona cucina. Potrete gustare a merenda o a colazione, per iniziare la giornata con una carica di dolcezza e bontà.

Preparazione
Passo 1
"Lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato, unite l’olio, il succo dei mandarini e la scorza grattugiata di uno solo, mescolate e amalgamate al composto di uova e zucchero. Completate con le farine, setacciate con il lievito, e incorporate."
Passo 2
"Versate il composto nello stampo, foderato con carta forno. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 25 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare. Una volta a temperatura, sformate, spolverizzate con zucchero a velo, guarnite con qualche spicchio di mandarino e un po’ di cioccolato, tritato grossolanamente, e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
150 g Cioccolato fondente
100 g Farina di mandorle
100 g Farina di grano
3 Uova
120 g Zucchero di canna
1 dl Olio extravergine di oliva
1 bustina Lievito per dolci
3 Mandarini
q.b. Zucchero a velo