Come Fare la Meringa Italiana

Come Fare la Meringa Italiana

Tutta la bontà della classica meringa

La meringa è una vera golosità alla quale è impossibile resistere. La ricetta originale della meringa italiana con i consigli di Fabio Campoli

La preparazione della Meringa Italiana

La meringa italiana, uno dei dolci preferiti dai bambini e non solo... Ma di meringhe ne esistono varie tipologie. La più familiare nelle cucine italiane è sicuramente la meringa francese. Ottima per molte preparazioni, ha la caratteristica a differenza dei quella classica, con lo zucchero a freddo, di avere un'ottima tenuta dopo essere stata montata, a tal punto da riuscire anche ad essere conservata in frigorifero per alcune ore.

Consigli utili

Per facilitare la preparazione degli albumi montati il contenitore non deve essere refrigerato e le uova devono essere a temperatura ambiente. Il calore, in questo caso, facilita il processo di incorporazione dell’aria che dà consistenza al preparato. È importante anche che negli albumi non vi siano residui di tuorlo. I recipienti, puliti a perfezione, devono essere di vetro o di acciaio inox. Se non si utilizza la frusta elettrica il processo di incorporazione richiede movimenti ampi della mano.
Preparazione
Passo 1
In un pentolino cuocere lo zucchero con l’acqua fino a raggiungere 121°C. Montare nel frattempo in planetaria con la frusta gli albumi, e, quando saranno semimontati, versarvi a filo lo zucchero, abbassando la velocità al minimo e lasciando girare finché il composto non sarà tiepido, o ancor meglio freddo.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Zucchero
50 g Acqua
100 g Albumi d'uovo