Torta Caprese di Luca Montersino

Torta Caprese di Luca Montersino

Cioccolato e mandorle: abbinamento classico, sapore intramontabile

Una Torta Caprese firmata Luca Montersino è la dolce golosità per cedere ai peccati di gola! L'intenso sapore del cioccolato, il classico gusto della mandorla, l'assenza di farina e l'impasto morbido, rendono questa torta caprese uno strepitoso dolce adatto anche ai celiaci

Ricetta della Torta Caprese alle mandorle

La torta caprese è un dolce napoletano tradizionale, originario dell'isola di Capri, a base di cioccolato e mandorle. In questa golosa versione che ci propone Luca Montersino troviamo le mandorle non solo nell'impasto ma anche come decorazione in superficie!

Il dolcesenza farina, ha una consistenza morbida, si presenta basso, ed è umido all'interno. La mancanza di glutine lo rende quindi adatto anche ai celiaci. Questa torta è un dolce da forno, che si conserva bene anche fuori dal frigo. Vi sono pochi ingredienti in questa torta, ma quei pochi devono essere di qualità.

Attenzione quindi a scegliere uova fresche, una buona farina di mandorle e un buon cacao amaro. In alternativa è possibile sostituire il cacao con 200 gr di cioccolato fondente al 70% che, prima di incorporarlo all'impasto, deve essere sciolto a bagnomaria. Seguiamo le preziose indicazioni di Luca Montersino per la realizzazione di questa golosissima torta caprese.

Preparazione
Passo 1

Realizzate l'impasto

Montate il burro morbido con lo zucchero a velo. Unite la farina di mandorle e lavorate ancora.
Aggiungete le uova intere, i tuorli e il cacao, e amalgamate accuratamente.
Passo 2

Montate gli albumi

A parte montate gli albumi con lo zucchero semolato e uniteli al composto realizzato in precedenza. Imburrate molto bene una tortiera da 24 cm oppure se preferite 2 stampi da 12.
Passo 3

Riempite la tortiera e cuocete

Imburrate la tortiera e ricoprite il fondo con le mandorle a lamelle, unite il composto e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
Passo 4

Lucidate la superficie

A cottura ultimata, togliete subito la torta dal forno e capovolgete.
Fate raffreddare completamente e lucidate la superficie con la gelatina neutra.
Servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
Per impasto
450 g Farina di mandorle
300 g Burro
240 g Uova
225 g Zucchero a velo
60 g Albumi d'uovo
40 g Tuorli
75 g Zucchero
50 g Cacao in polvere
Per la finitura
100 g Gelatina alimentare
200 g Mandorle
ed inoltre
1 Stampo