Torta al Cioccolato con Farina di Mais

Torta al Cioccolato con Farina di Mais

La torta al cioccolato con farina di mais è un dolce goloso e soffice senza glutine

La Torta al Cioccolato con Farina di Mais è un grande classico della pasticceria, ideale da gustare a colazione o per una rilassante pausa

Buonissima Torta al Cioccolato con Farina di Mais, ottima da gustare a colazione e nelle occasioni speciali

È il dolce casereccio per eccellenza, piace tanto ai bambini e ingolosisce anche gli adulti: stiamo parlando della deliziosa torta al cioccolato con farina di mais, una prelibatezza senza tempo! Anche con il caldo estivo è impossibile rinunciare ad una fetta di torta fatta in casa, morbida e genuina, da farcire magari con una marmellata all'arancia.

Non serve essere dei pasticceri esperti per sfornare questo dolce soffice e goloso, tanto meno avere molto tempo a disposizione. La torta al cioccolato con farina di mais si realizza in una manciata minuti, impastando pochi e semplici ingredienti.

La farina di mais biologica è un prodotto di grandissima qualità, perfetto per chi vuole variare la propria alimentazione e per chi è celiaco e ha necessità di mangiare senza glutine. Potete preparare la torta in occasione di un compleanno, o semplicemente per gustarla a colazione insieme a una tazza di latte caldo.

Preparazione
Passo 1
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro; nel frattempo lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la farina di mais, le mandorle, tritate con un mixer da cucina, e il cioccolato fuso.
Passo 2
Amalgamate delicatamente il composto, versatelo in una pirofila, precedentemente imburrata e rivestita con la carta forno, e fate cuocere a 170 °C per circa 30 minuti. Levate, lasciate raffreddare e servite accompagnando con marmellata e scorzette di arancia.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
250 g Cioccolato fondente
180 g Burro
125 g Zucchero di canna
70 g Farina di mais
4 Uova
100 g Mandorle
per la guarnizione
q.b. Scorza d'arancia