foto plumcake alla fecola di patate e cioccolato

Plumcake alla fecola di patate e cioccolato

Un dolce ideale per iniziare bene la giornata il plumcake alla fecola di patate e cioccolato

Il plumcake alla fecola di patate con cioccolato fondente è il dolce più buono e soffice che abbiate mai mangiato. Una ricetta semplice da preparare, ottima da mangiare semplice a colazione o accompagnata con panna montata, crema o marmellata per una merenda più sostanziosa. Il plumcake è il classico dolce da tenere in considerazione tutte le volte che abbiamo ospiti, soprattutto bambini. Un dolce soffice e goloso per una irresistibile merenda al cioccolato. Una torta molto semplice, da preparare anche all'ultimo minuto, basterà seguire i nostri consigli e la riuscita è garantita. Grazie all'assenza del lievito e della farina, sostituta dalla fecola di patate è un dolce senza glutine, adatto anche per i celiaci.
Preparazione
Passo 1
In una terrina lavorate il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto morbido e cremoso. Separate i tuorli dagli albumi e incorporate i primi nel composto di burro e zucchero. Aggiungete, a cucchiaiate alternate, il cioccolato grattugiato e la fecola.
Passo 2
A parte montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli al composto mescolando dal basso verso l’alto (se necessario aggiungete un pochino di latte). Imburrate uno stampo da plumcake, versate l’impasto e fate cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 45 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare, sformate e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
100 g Fecola
100 g Zucchero
100 g Cioccolato fondente
100 g Burro
3 Uova
q.b. Latte