Pavlova alle Fragole

Pavlova alle Fragole

La pavlova alle fragole è un dolce gustoso e facile da preparare

La pavlova alle fragole è un'ottima variante del classico dolce neozelandese.

Perché preparare una pavlova alle fragole?

La pavlova alle fragole è una gustosa variante del classico dolce neozelandese. Si pensa che la ricetta possa risalire al 1926 e che sia stata creata da uno chef di un hotel di Wellington in onore della famosa ballerina Anna Pavlova, che al tempo era in tour nel Paese. Si tratta di un dessert molto semplice, sia per quel che riguarda la preparazione, che per gli ingredienti. Infatti, alla base vi sono prevalentemente gli albumi montati a neve e cotti in forno, come se fossero un'unica grande meringa. Inoltre, data la presenza di ingredienti naturalmente privi di glutine, si adatta benissimo anche a menù per celiaci. La pavlova alle fragole è ottima per concludere i pasti domenicali con amici e parenti. Ma anche per festeggiare occasioni importanti e, una volta servita, vi farà fare un figurone. Potrà essere accompagnata da uno spumante Brutt Millesimato, ottimo per dessert a base di panna e frutta.
Preparazione
Passo 1
Versate gli albumi in una ciotola, unite un pizzico di sale e lavorateli a neve ben ferma con una frusta. sempre sbattendo gli albumi, incorporate l’estratto di vaniglia.
Passo 2
Setacciate lo zucchero a velo con la maizena e incorporate poco alla volta agli albumi montati, continuando a lavorare. Aggiungete l’aceto di mele e amalgamate perfettamente: al termine dovrete ottenere un composto cremoso e sodo.
Passo 3
Foderate la placca del forno con un foglio di carta forno, bagnato e ben strizzato, spalmate il composto a creare un disco spesso e con i bordi ben rialzati. Mettete in forno già caldo a 120 °C e fate cuocere per circa 1 ora e mezza, finché la meringa risulterà dorata ma non troppo scura. Trascorso il tempo, levate e lasciate raffreddare, quindi trasferite la meringa su un piatto da portata.
Passo 4
Lavate le fragole, asciugatele delicatamente, e tagliatele a fette. Montate la panna ben fredda in una ciotola (20 minuti prima sistemate ciotola, panna e fruste in freezer); poco prima che sia pronta, incorporate pian piano lo zucchero e continuate a montare.
Passo 5
Raccogliete la panna in un sac à poche con bocchetta rigata e farcite la pavlova. Decorate il dolce anche lungo il bordo con piccoli ciuffetti di panna. Completate con le fragole, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
6 Albumi d'uovo
250 g Zucchero a velo
15 g Amido di mais
1 cucchiaio Aceto di mele
1 cucchiaino Vaniglia
q.b. Sale
3 dl Panna
200 g Fragole