Mousse al Cioccolato bianco e Radicchio rosso

Mousse al Cioccolato bianco e Radicchio rosso

Un dessert goloso e fresco che lascerà tutti a bocca aperta

Cioccolato e radicchio: un connubio di sapori e aromi inaspettati

Originale mousse al cioccolato bianco con radicchio caramellato

Cosa c’entrano gli ortaggi con i dolci? C’entrano, c’entrano e ce lo dimostra Giulia Steffanina con il suo dessert: mousse al cioccolato bianco e radicchio rosso. Un dolce al cucchiaio originale e innovativo, per persone che non hanno paura di osare. Il connubio di sapori dolce - amaro che lo caratterizza sarà delizioso e inaspettato! Un dolce al cucchiaio con cioccolato bianco e radicchio caramellato, semplice da preparare e alla portata di tutti. Perfetto da proporre a fine pasto, quando c'è voglia di dolce senza appesantirsi troppo. Si può preparare in anticipo e conservare in freezer, basterà passarlo in frigo qualche ora prima di consumarlo. Un dolce senza glutine che farà impazzire tutti!
Preparazione
Passo 1
Sciacquate le foglie di radicchio e tagliatele a pezzettini; metteteli in una padella con l’acqua, lo zucchero e il succo di limone, e fateli cuocere per circa 10-15 minuti. Spegnete e tenete da parte. In un pentolino fate sciogliere il cioccolato bianco. Scaldate il latte e scioglietevi la gelatina, messa in ammollo in acqua fredda e ben strizzata.
Passo 2
Versate il latte sul cioccolato fuso ed emulsionate per bene. Portate a 35 °C e aggiungete il radicchio caramellato. Incorporate infine la panna semimontata e distribuite il composto ottenuto negli stampini monoporzione.
Passo 3
Trasferite in frigorifero e fate raffreddare per una notte intera, quindi mettete in freezer e fate congelare per 2-3 ore. A questo punto trasferite nuovamente in frigorifero e fate scongelare. Sformate le mousse nei piatti da portata, guarnite con le foglie di radicchio più tenere e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
225 g Cioccolato bianco
125 g Latte
250 g Panna
5 g Gelatina alimentare
5 foglie Radicchio
50 g Zucchero
2 cucchiai Acqua
1 cucchiaino Limoni