Meringata con Gelato alla Crema e croccante

Meringata con Gelato alla Crema e croccante

Ecco la ricetta da seguire per preparare la meringata con gelato alla crema e croccante

La meringata con gelato alla crema e croccante è servito su un piatto da portata e guarnito con alchechengi

La meringata con gelato alla crema e croccante

La meringata con gelato alla crema e croccante è un dolce fresco ed elegante che si adatta perfettamente alla stagione estiva. Questa piccola prelibatezza può essere servita alla fine di qualsiasi tipo di menù ed è adatta per celebrare qualsiasi ricorrenza.

Inoltre, può essere anche un'ottima idea abbinarla ad altri dolci semifreddi, in modo da stupire i propri ospiti con un dessert vario.

Oltre ad essere molto buona da guestare, la meringata con gelato alla crema e croccante è un dolce anche molto bello da vedere, poiché lo si può guarnire con panna montata e alchechengi, che aggiungono un certo fascino esotico alla portata.

Gli ospiti saranno estasiati da questo dolce, che ne saprà soddisfare il palato, garantendo un epilogo senza eguali alla propria cena o al proprio pranzo.

Preparazione
Passo 1
Per la meringa: lavorate gli albumi con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto gonfio e lucido. Stendete un foglio di carta forno sulla placca del forno e con una matita alimentare disegnate 2 cerchi, uno di 22 cm l’altro di 20 cm di diametro.
Passo 2
Raccogliete il composto per la meringa in un sac à poche con bocchetta liscia di 8-10 mm. Procedendo dal bordo dei cerchi disegnati, realizzate a spirale due dischi di meringa. Mettete in forno già caldo a 90 °C e fate cuocere per circa 2 ore, lasciando lo sportello leggermente aperto. Al termine, levate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Per la farcitura: tagliate i frutti della passione a metà e ricavate la polpa; con una spatola, lavorate brevemente il gelato, giusto per ammorbidirlo. Disponete il disco di meringa più grande su un vassoio e coprite con metà gelato.
Passo 4
Continuate con la polpa dei frutti della passione, coprite con il gelato rimasto e chiudete con il secondo disco di meringa. Pareggiate i bordi del dolce per ottenere un tronco di cono regolare, avvolgete con pellicola trasparente, mettete in freezer e lasciate raffreddare per un paio di ore.
Passo 5
Trascorso il tempo, levate il dolce dal freezer, eliminate la pellicola e spalmatelo con la panna, ben montata con lo zucchero. Decorate con il croccante sbriciolato e con gli alchechengi, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Albumi d'uovo
230 g Zucchero a velo
500 g Gelato di crema
1 l Panna
4 Frutto della passione
300 g Croccante
4 Alchechengi