Fiori di quinoa al cioccolato bianco e pistacchi

Fiori di quinoa al cioccolato bianco e pistacchi

Preparare gustosissimi fiori di quinoa al cioccolato bianco e pistacchi

Impariamo a fare dei gustosi fiori di quinoa al cioccolato bianco e pistacchi

fiori di quinoa al cioccolato bianco e pistacchi

I fiori di quinoa al cioccolato bianco e pistacchi sono un'ottima rivisitazione dei classici dolcetti preparati dalla nonna. Infatti, la farina di tipo 00, tanto desiderata dagli amanti delle torte, lascia il posto alla gustosa farina di quinoa, ricavata dagli omonimi semi e lavorata a pietra. Questa prestigiosa pianta cresce nel sud dell'America ed è ricca di proteine. Sicuramente un valore aggiunto ai nostri dolcetti. I fiori di quinoa al cioccolato bianco e pistacchi sono semplici da preparare e, dato fondamentale, sono adatti anche per chi segue una dieta senza glutine oppure per chi soffre di celiachia. La quinoa, infatti, è priva di glutine. I fiori di quinoa al cioccolato bianco e pistacchi sono davvero un mix perfetto che unisce tutti i gusti e le esigenze, soprattutto quando avete quell'irrefrenabile voglia di qualcosa di buono e genuino.

Preparazione
Passo 1

1

Scaldate il latte e fate fondere il burro; sbattete l’uovo con una frusta. Setacciate la farina con il lievito in una ciotola, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale e miscelate. Fate un incavo al centro, aggiungete l’uovo e il latte con il burro, e amalgamate velocemente con un cucchiaio di legno. Completate con il cioccolato bianco tritato e la granella di pistacchi, e mescolate.
Passo 2

2

Distribuite il composto negli stampini a forma di fiore, imburrati e infarinati, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 15-18 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate raffreddare. Poi, sformate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
q.b. Sale