Crème Caramel

Crème Caramel

Il dolce al cucchiaio per eccellenza

La crème caramel è uno dei dessert più conosciuti e apprezzati al mondo, grazie alla sua semplicità e bontà.

Come preparare un classico delle cucina di tutto il mondo

La crème caramel è un budino semplice e sfizioso, apprezzato in tutto il mondo per la sua indescrivibile prelibatezza. La sua origine è con tutta probabilità portoghese, benché il nome possa trarre in inganno.

I francesi sono dei grandi amanti di questo raffinato dolce al cucchiaio, ma non possono vantarne la natalità. Ad oggi il crème caramel è diffuso specialmente in sud America, ed è servito come dessert di fine pasto anche nelle grandi occasioni. Realizzare la crème caramel non è affatto difficile e richiede pochissimo tempo.

Naturalmente occorre lasciarlo raffreddare in frigorifero per almeno un'oretta, dunque è consigliabile organizzarsi con largo anticipo. Inutile dire che ogni vostro ospite apprezzerà il suo delicato sapore di vaniglia e il topping sfizioso di caramello, tant'è che resistere al bis sarà davvero difficile.

Preparazione
Passo 1
In una casseruola portate a bollore il latte e la panna.

A parte sbattete le uova con i tuorli, lo zucchero, la vaniglia e il rum, e infine incorporate a filo il latte con la panna, mescolate e tenete da parte.
Passo 2

Per il caramello

In un pentolino mettete l’acqua, poi unite lo zucchero e cuocete sul fornello a fiamma forte, senza mai mescolare, fino a che non avrà assunto un colore bruno caramello, e distribuitelo sul fondo degli stampini individuali.
Passo 3
Versate anche il composto di latte e uova e fate cuocere in forno a bagnomaria a 140 °C, per 1 ora circa.

Levate, lasciate raffreddare, sformate i crème caramel e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
5 dl Latte
1 dl Panna
4 Uova
30 g Tuorli
75 g Zucchero
q.b. Vaniglia
1 cucchiaio Rum
2 cucchiai Acqua